Laurea triennale

Comunicazione e media contemporanei per le industrie creative

Attenzione! Per questo corso di laurea è disponibile un premio di studio – messo a disposizione dall’Università di Parma e dall’Unione Parmense Industriali – che potrebbe permetterti di coprire la prima rata di tasse universitarie.

Perché a Parma

Ti aspetta un corso che ti offrirà la possibilità di confrontarti con l’universo della comunicazione e dei media contemporanei e con il ruolo sempre più rilevante delle industrie creative nell’economia nazionale. Alle lezioni teoriche saranno affiancati workshop con professionisti dei vari settori (arte, fotografia, teatro, cinema, musica, televisione, nuovi media, economia delle imprese culturali, grafica, scrittura), che renderanno più pragmatico il rapporto tra i temi studiati e la loro spendibilità nel mondo del lavoro.

Lo scopo, inoltre, del corso è quello di intessere uno stretto rapporto con la Parma culturale, arricchita dalla sua tradizione nello studio e nelle arti e dai suoi due Centri universitari: CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione), l’archivio e museo del ‘900, che conserva milioni di opere d’arte, e CAPAS (Centro per le Attività e le Professioni delle Arti e dello Spettacolo), che si occupa di attività legate al settore delle industrie creative.

Cosa imparerai

Primo anno

  • Storia contemporanea 6
  • Storia dell’arte contemporanea (con workshop) 9
  • Teorie e tecniche della fotografia (con workshop) 9
  • Teorie e tecniche del teatro contemporaneo (con workshop) 9
  • Fondamenti di informatica 6
  • Sociologia dei processi culturali e comunicativi 6
  • Lingua e traduzione inglese 6
  • Economia e gestione delle aziende culturali (con workshop) 9

Secondo anno

  • Letteratura contemporanea e spettacolo (con workshop) 9
  • Teorie e tecniche del cinema e dell’audiovisivo (con workshop) 9
  • Linguaggi musicali della contemporaneità (con workshop) 9
  • Estetica delle arti del novecento o Psicologia della comunicazione 6
  • Tecniche di editoria 6
  • Grafica per la comunicazione editoriale e pubblicitaria (con workshop) 9
  • Teorie del linguaggio e della mente 6
  • Una a scelta tra (6 CFU):
    • Intercultura e pluralismo istituzionale
    • Progetto e valorizzazione del paesaggio
    • Didattica e divulgazione della scienza

Terzo anno

  • Televisione e nuovi media (con workshop) 9
  • Pratiche curatoriali (con workshop) 9
  • Linguistica generale 6
  • Una a scelta tra (6 CFU)
    • Arti e neuroscienze cognitive
    • Progetto della spazio architettonico e allestitivo
  • CFU a scelta dello studente 12
  • Tirocinio e altre abilità 12
  • Prova finale 6

Cosa ti aspetta dopo la laurea

Il corso ti preparerà alle professioni legate alla comunicazione negli ambiti delle arti, dello spettacolo, dei media e dell’editoria e ti metterà nella condizione di proseguire gli studi iscrivendoti a lauree magistrali negli ambiti della comunicazione, dei beni culturali, dello spettacolo, del giornalismo.

Dati generali

  • Tipologia e durata

    Laurea (3 anni)

  • Modalità di accesso

    Libero accesso

  • Classe di laurea

    L-20 Classe delle lauree in Scienze della comunicazione

  • Referenti per l’orientamento

    Prof. Luigi Allegri luigi.allegri@unipr.it

    Prof. Cristina Casero cristina.casero@unipr.it

    Prof. Michele Guerra michele.guerra@unipr.it

  • Ambito

    Umanistico e delle scienze umane

  • Dipartimento

    Dipartimento di Lettere, Arti, Storia e Società – P.le della Pace, 7/A