Laurea triennale

Ingegneria dei sistemi informativi

Un corso di studio che nasce in stretta collaborazione col mondo imprenditoriale locale, per prepararti alle sfide che l’ingresso nel mondo del lavoro comporta e che spesso vanno oltre la inevitabile richiesta di buone capacità tecniche.

Una nuova opportunità formativa, che privilegia l’approfondimento verticale delle problematiche connesse ai sistemi informativi per l’acquisizione, gestione ed elaborazione dei dati su cui le aziende fondano la propria attività. Un percorso che asseconda le aspettative delle imprese del territorio, che richiedono laureati con competenze diversificate sulle tecnologie dell’informazione ed in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità.

Un’occasione per fare leva sulla qualità della didattica dell’Università di Parma che nella più recente indagine del consorzio AlmaLaurea, relativa ai 35 corsi di laurea triennale nel settore Ingegneria dell’Informazione con almeno 30 laureati, si colloca, a un anno dalla laurea, al primo posto per tasso di occupazione e per soddisfazione.

• Geometria e algebra 9

• Reti di telecomunicazioni 6
  • Fabbricazione digitale 6
  • Sistemi ciberfisici 6

Siamo nell’era dell’informazione e l’acquisizione, memorizzazione, elaborazione ed interpretazione delle immense moli di dati che quotidianamente vengono generati sono fondamentali per rendere più semplice la vita di noi tutti. Queste attività necessitano di strumenti e servizi informatici sempre più evoluti: con i contenuti professionalizzanti che la laurea ti offre avrai le competenze necessarie per essere fin da subito protagonista sia all’interno di un’impresa (ad esempio tra le tante piccole e medie presenti nel territorio), sia in un’amministrazione pubblica o come libero professionista.

Se lo vorrai, potrai inoltre ampliare la tua preparazione iscrivendoti alla laurea magistrale in ingegneria informatica o ad un’altra laurea dell’ingegneria dell’informazione.

Laurea (3 anni)

L-8 Classe delle lauree in Ingegneria dell’informazione

Prof. Agostino Poggi agostino.poggi@unipr.it

Dipartimento di Ingegneria e Architettura – dia.unipr.it Parco Area delle Scienze, 181/A – Campus Universitario