Advanced Automotive Electronic Engineering

Meccanica ed elettronica si fondono per dar vita a una nuova idea di automobile, una versione del veicolo tradizionale tutta proiettata al futuro. Dalla collaborazione degli atenei dell’Emilia-Romagna nasce il corso di laurea magistrale interateneo in Advanced Automotive Electronic Engineering, erogato in lingua inglese, che ha lo scopo di formare figure in grado non solo di progettare, sviluppare e produrre tutti gli elementi che compongono i mezzi a quattro e due ruote, ma anche di arricchire la propria professionalità con competenze proprie dell’Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni da mettere al servizio dell’automotive industry. L’alternanza di teoria e pratica, resa possibile dalla forte presenza di attività di laboratorio, offre agli studenti la possibilità di confrontarsi fin da subito col contesto lavorativo. L’alto tasso di operatività è una delle caratteristiche fondamentali del corso di laurea magistrale in AAEE, di cui sono esempi anche i tirocini previsti presso i principali partner industriali, fiori all’occhiello dell’Italia nel mondo.

• Hardware-software co-design of embedded systems 12
  • Applied signal processing and control 12
  • Wired and wireless interconnections and anti collision systems 9
  • Networking for automotive 9
  • 12 CFU a scelta tra
    • Test
    • Diagnosis and reliability
    • Power Electronics for Automotive
    • Automotive Lighting Technology

• Automotive electronics 6
  • Compliance design of automotive systems 6
  • Advanced automotive sensors 6
  • 12 CFU a scelta tra
    • Automotive cyber security
    • Autonomous driving
    • Artificial vision
    • Neural network computing and AI
    • Computer automotive graphics
    • Computer vision, HMI, and machine learning for automotive
    • Modeling and control of electromechanical systems
    • Automotive connectivity
    • Plastics science and manufacturing technologies for the automotive industries

Altre attività

• Industrial internship for thesis
  • Maserati Lab in smart areas
  • Final Project
  • Tirocinio/Attività progettuale (9 CFU)
  • Esami a scelta (12 CFU)

Un ingegnere 2.0 altamente specializzato e già con un piede in territorio internazionale: questo è il laureato del corso di laurea magistrale in AAEE. L’opportunità di svolgere periodi di studio all’estero e di acquisire capacità altamente qualificate rendono il laureato in AAEE competitivo fin da subito non solo in Italia ma anche all’estero. Un laureato in AAEE si muove con dimestichezza diversi settori dell’universo automobilistico e motociclistico di fascia premium: pianificazione, sviluppo, progettazione, integrazione e gestione del processo produttivo di un veicolo innovativo. Il titolo di studio permette, inoltre, di svolgere l’attività professionale nell’ambito del settore C-Informazione, sezione A, dell’Ordine degli Ingegneri, scegliere di proseguire il proprio percorso optando per un dottorato di ricerca o un master di II livello.

Laurea magistrale (2 anni)

Accesso programmato a livello locale

Posti disponibili: 30

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Università di Bologna, sede amministrativa del corso.

LM-29 Classe delle lauree magistrali in Ingegneria elettronica

Prof. Giovanni Franceschini giovanni.franceschini@unipr.it

Dipartimento di Ingegneria e Architettura – dia.unipr.it Parco Area delle Scienze, 181/A – Campus Universitario