Laurea triennale

Scienze dell’educazione e dei processi formativi

Ad attenderti un corpo docente molto presente e motivato, con orari di ricevimento estesi e servizio di ricevimento-consulenza offerto da alcuni docenti anche on line. All’interno del corso organizziamo laboratori didattici tematici, condotti da operatori del settore educativo, che ti permetteranno una personalizzazione del percorso formativo.

Quasi due laureati su tre risultano occupati a un anno dal conseguimento del titolo; tra questi, il 40% risulta avere ottenuto un’occupazione stabile. Un altro 20% prosegue invece gli studi con una laurea magistrale. I laureati ancora in cerca di lavoro a un anno dalla laurea sono solo il 14% (dati Almalaurea 2015). Se provenite da altri corsi, potrete contare su un orientamento gestito dai docenti, che valuteranno i crediti convalidati prima della vostra iscrizione.

La maggior parte delle attività didattiche si svolge nel plesso di Borgo Carissimi (a 10 minuti dalla stazione), che offre anche aule studio, un laboratorio informatico con 40 postazioni e una biblioteca specializzata.

• Pedagogia generale e sociale 12
  • Didattica generale 12
  • Sociologia generale 6
  • Storia della letteratura giovanile
  • Un insegnamento a scelta tra:
    • Psicologia generale 6
    • Psicopatologia generale e dello sviluppo cognitivo 6
    • Psicologia dello sviluppo 6
  • Un insegnamento a scelta tra
    • Storia comparata dell’educazione 6
    • Letteratura generale 6
  • Idoneità lingua straniera 6
  • Crediti liberi 6

• Letteratura per l’infanzia e l’adolescenza 6
  • Storia della filosofia contemporanea 12
  • Storia della pedagogia 12
  • Geografia economica e dell’educazione 12
  • Pedagogia speciale 6
  • Un insegnamento a scelta tra (6):
    • Storia della musica moderna e contemporanea
    • Didattica e divulgazione della scienza
    • Diritto penale
    • Psicologia dell’educazione
    • Psicopatologia generale e dello sviluppo cognitivo (se non già scelto al 1° anno)
    • Filosofia morale
    • Elementi di estetica
    • Mente e linguaggio
  • Un insegnamento a scelta tra (6):
    • Educazione interculturale
    • Servizi educativi per la prima infanzia
    • Storia della scuola e delle istituzioni educative
    • Pedagogia dell’adozione e dell’affido

Terzo anno

• Pedagogia sperimentale 6
  • Sociologia dei processi culturali e educativi 12
  • Pedagogia dell’infanzia 6
  • Uno a scelta tra:
    • Medicina legale e tutela della salute dei minori 6
    • Diritto di famiglia 6
    • Teoria generale del diritto 6
  • Crediti liberi 6 (Esami a scelta dello studente tra tutti quelli impartiti nelle Lauree triennali dell’Ateneo, a condizione che siano congruenti con l’indirizzo del Corso di studi.)
  • Area F 9 (Altre attività a scelta dello studente: seminari, tirocini, laboratori…)
  • Idoneità di informatica 3
  • Elaborato finale 6

Il corso è fortemente orientato al mercato del lavoro: l’esperienza del tirocinio formativo nell’ambito di una estesa rete di convenzioni con strutture del territorio ti permetterà una prima esperienza di collegamento fra il mondo universitario e quello del lavoro.

Dopo la laurea avrai la possibilità di svolgere professioni educative nell’ambito di competenza: servizi socio-educativi (consultori familiari, comunità di convivenza e terapeutiche, servizi per le tossicodipendenze, centri per diversamente abili, centri di assistenza agli anziani, carceri, ecc.); servizi educativo-culturali (biblioteche, mostre, musei, ludoteche ecc.); servizi di educazione ambientale (parchi, ecomusei ecc.); servizi rivolti ai bambini e alla loro rete familiare (nidi d’infanzia, comunità infantili, servizi integrativi e di compresenza per adulti e bambini).

Laurea (3 anni)

• Classi di laurea

L-19 Classe delle lauree in Scienze dell’educazione e della formazione

Prof.ssa Elena Luciano elena.luciano@unipr.it