Laurea triennale

Scienze della natura e dell’ambiente

Attenzione! Per questo corso di laurea è disponibile un premio di studio – messo a disposizione dall’Università di Parma e dall’Unione Parmense Industriali – che potrebbe permetterti di coprire la prima rata di tasse universitarie.

Vuoi fare della conoscenza, tutela e valorizzazione dell’ambiente e della natura la tua futura professione? Vuoi studiare la complessità dei fenomeni naturali e come essi siano in relazione con la vita dell’uomo? Vuoi imparare a gestire la natura in un’ottica di convivenza e sostenibilità? Il Corso di Laurea in Scienze della Natura e dell’Ambiente è la scelta giusta. Punto di forza del Corso di Laurea è la sua multidisciplinarietà che integra insegnamenti di scienze fisiche, chimiche, della terra, biologiche ed ecologiche con insegnamenti di carattere valutativo (diritto ed economia). Lezioni frontali, esercitazioni di laboratorio e numerose attività sul campo ti assicureranno una solida preparazione di base e dimestichezza con i metodi di raccolta, analisi ed elaborazione dei dati ambientali. Il tirocinio formativo ti metterà a contatto con la ricerca (nei laboratori dell’Università), con le realtà lavorative del territorio (aziende, strutture della pubblica amministrazione, laboratori, parchi naturali, aree protette) e, nel quadro dei numerosi accordi internazionali, con altre università dell’Unione Europea. Il Corso di Laurea ha una sua sede (Cascina Ambolana) dove si svolgono ricerche avanzate nei settori dell’Ecologia, Biologia e Biotecnologie ambientali e dove potrai apprendere, confrontarti ed essere sempre in contatto con il tuo futuro.

51 CFU

• Chimica inorganica ambientale 6
  • Petrografia 6
  • Statistica 6

Oltre ai corsi suddetti è previsto che lo studente acquisisca 12 CFU nei corsi a scelta libera nell’ambito degli insegnamenti che costituiscono l’offerta formativa dell’Università di Parma. Lo studente dovrà inoltre maturare crediti nelle seguenti attività formative:

• Abilità informatiche 3
  • Lingua inglese 3
  • Tirocinio 3
  • Campagna naturalistica-ambientale 3
  • Prova finale 6

Potrai trovare impiego nelle attività di controllo e monitoraggio ambientale; nell’analisi, controllo e monitoraggio dei sistemi e processi ambientali gestiti dall’uomo; nel settore della protezione della natura, come personale addetto alla pianificazione naturalistica e alla gestione dei parchi nazionali, delle riserve naturali, dei giardini alpini ecc.; nelle attività di rilevamento e di tutela degli ecosistemi e delle loro componenti biotiche e abiotiche; nelle attività di educazione ambientale e di promozione della conoscenza; in settori della programmazione e del controllo territoriale svolta dagli Enti pubblici. Due corsi di laurea magistrale ad hoc presso il medesimo Dipartimento ti attendono se vorrai specializzare il tuo ambito di interesse: Ecologia e Conservazione della Natura, e Scienze e Tecnologie per l’Ambiente e le Risorse (STAR).

Laurea (3 anni)

Accesso programmato a livello locale (ordine cronologico di iscrizione)

Posti disponibili: 75

L-32 Classe delle lauree in Scienze e tecnologie per l’ambiente e la natura