Laurea triennale

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Per l’approccio multidisciplinare del Corso, con materie storiche, politologiche, giuridiche, economiche e sociologiche, che ti permetterà di comprendere, interpretare e gestire nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale. Per l’attenzione alla qualità della didattica, che riscuote un elevato gradimento tra gli studenti e tende sempre più a proporre un approccio di tipo laboratoriale. Per la relazione diretta con i Professori, che è favorita da un rapporto numerico ottimale tra docenti e studenti. Durante gli studi, potrai contare su un referente per il progetto Erasmus+, un referente per i tirocini curriculari e un delegato all’orientamento in uscita, che ti aiuterà a scegliere la tua professione futura. Per la vitalità e l’intraprendenza degli studenti di Scienze politiche, che – partendo dagli stimoli delle lezioni – organizzano iniziative su temi di attualità, in modo autonomo e in collaborazione con i docenti del Corso.

57 CFU

• Politica economica 8
  • Storia economica 8
  • Insegnamento a scelta 6
  • Prova finale 13 (di cui 5 per ulteriori abilità linguistiche)

Insegnamenti a scelta

• Comparative history of political systems (in lingua inglese) 6
  • Demografia 6
  • Diritto internazionale privato e processuale 6
  • Diritto tributario europeo 6
  • Economia aziendale 6
  • Economia degli intermediari finanziari 6
  • Economia della globalizzazione (in lingua inglese) 6
  • Filosofia politica 6
  • Istituzioni di diritto penale 6
  • Principi di statistica 6
  • Responsabilità sociale delle imprese 6
  • Storia del pensiero economico 6
  • Tirocinio 6

Lo studente, in luogo di uno degli insegnamenti a scelta indicati, ha facoltà di scegliere un insegnamento di almeno 6 CFU impartito in altro Corso di studio dell’Ateneo, purché congruente al percorso di studio di Scienze politiche. È possibile visionare la scheda informativa dei singoli insegnamenti accedendo all’Offerta formativa del sito del Corso di laurea.

Informazioni sui Docenti.

Il laureato in Scienze politiche sviluppa capacità professionali solide, articolate e spendibili in molteplici contesti di lavoro. La formazione multidisciplinare apre infatti prospettive lavorative in ambiti diversi, nazionali e internazionali, pubblici e privati, sia nel mondo non profit sia in quello for profit. Tra i numerosi sbocchi occupazionali, i laureati in Scienze politiche trovano lavoro in imprese ed enti nazionali e multinazionali, organizzazioni pubbliche nazionali, europee e internazionali, organizzazioni non governative e nell’amministrazione pubblica; svolgono attività professionali nei settori del pubblico, del privato e dell’economia sociale, negli ufficistudi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, nelle organizzazioni sindacali, nel sistema della cooperazione sociale e culturale. Per un elenco dettagliato di professioni che rappresentano potenziali sbocchi occupazionali per i laureati provenienti dal Corso di studi in Scienze politiche, visitate il sito.

Laurea (3 anni)

L-36 Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Prof. Giacomo Degli Antoni giacomo.degliantoni@unipr.it

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali – Via Università, 12