Laurea triennale

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Ti troverai in un corso proiettato per sua natura nella dimensione internazionale ed europea, e fortemente caratterizzato da un approccio multidisciplinare, con materie storiche, politologiche, giuridiche, economiche e sociologiche. Un approccio che ti permetterà di comprendere, interpretare e gestire i problemi attuali delle società nazionali, considerati nella loro dimensione internazionale.

57 CFU

• Politica economica 8
  • Storia economica 8
  • Insegnamento a scelta 6
  • Prova finale 13 (di cui 5 per ulteriori abilità linguistiche)

Insegnamenti a scelta

• Demografia 6
  • Diritto amministrativo dell’economia 6
  • Diritto internazionale privato e processuale 6
  • Diritto tributario europeo 6
  • Economia aziendale 6
  • Economia degli intermediari finanziari 6
  • Filosofia politica 6
  • International law and cultural heritage (in lingua inglese) 6
  • Istituzioni di diritto penale 6
  • Storia del pensiero economico 6
  • Tirocinio 6

Lo studente, in luogo di uno degli insegnamenti a scelta indicati, ha facoltà di scegliere un insegnamento impartito in altro Corso di studio dell’Ateneo, purché strettamente congruente al percorso di studio di Scienze politiche, e purché dotato del medesimo numero di CFU. La scelta dello studente deve essere approvata dal Consiglio di Corso di studi in Scienze politiche. È possibile visionare la scheda informativa dei singoli insegnamenti e l’elenco aggiornato degli insegnamenti a scelta attivati accedendo all’Offerta formativa del sito del Dipartimento di Giurisprudenza. Per informazioni sui Docenti consultare la pagina sul sito del Dipartimento.

Svilupperai capacità professionali solide e articolate, che ti permetteranno di accedere ad ambiti lavorativi che richiedono una spiccata attitudine dinamica, con attenzione alle carriere nazionali e a quelle internazionali. Tra i numerosi sbocchi professionali, giornalismo; attività professionali in imprese ed enti nazionali e multinazionali, organizzazioni pubbliche nazionali, europee e internazionali, amministrazione pubblica, organizzazioni non governative; attività professionali nei settori economici del pubblico, del privato e dell’economia sociale, negli uffici-studi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, nelle organizzazioni sindacali, nel sistema della cooperazione sociale e culturale.

Laurea (3 anni)

Libero accesso