Laurea triennale

Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Per l’approccio multidisciplinare del Corso, con materie storiche, politologiche, giuridiche, economiche e sociologiche, che ti permetterà di comprendere, interpretare e gestire nella loro complessità i problemi attuali, considerati in prospettiva internazionale. Per l’attenzione alla qualità della didattica, che riscuote un elevato gradimento tra gli studenti e tende sempre più a proporre un approccio di tipo laboratoriale. Per la relazione diretta con i Professori, che è favorita da un rapporto numerico ottimale tra docenti e studenti. Durante gli studi, potrai contare su un referente per il progetto Erasmus+, un referente per i tirocini curriculari e un delegato all’orientamento in uscita, che ti aiuterà a scegliere la tua professione futura. Per la vitalità e l’intraprendenza degli studenti di Scienze politiche, che – partendo dagli stimoli delle lezioni – organizzano iniziative su temi di attualità, in modo autonomo e in collaborazione con i docenti del Corso.

• Economia politica – 9 CFU

• Responsabilità sociale delle imprese – 6 CFU
  • Storia del pensiero economico – 6 CFU
  • Tirocinio – 6 CFU

Lo studente, in luogo di uno degli insegnamenti a scelta indicati, ha facoltà di scegliere un insegnamento di almeno 6 CFU impartito in altro corso di studio dell’Ateneo, purché congruente al percorso di studio di Scienze politiche. Gli insegnamenti a scelta effettivamente erogati potrebbero subire variazioni rispetto a quelli riportati in tabella. È possibile visionare la scheda informativa dei singoli insegnamenti accedendo all’offerta formativa del sito del corso di laurea. Per informazioni sui docenti consultare l’elenco.

Il laureato in Scienze politiche sviluppa capacità professionali solide, articolate e spendibili in molteplici contesti di lavoro. La formazione multidisciplinare apre infatti prospettive lavorative in ambiti diversi, nazionali e internazionali, pubblici e privati, sia nel mondo non profit sia in quello for profit. Tra i numerosi sbocchi occupazionali, i laureati in Scienze politiche trovano lavoro in imprese ed enti nazionali e multinazionali, organizzazioni pubbliche nazionali, europee e internazionali, organizzazioni non governative e nell’amministrazione pubblica; svolgono attività professionali nei settori del pubblico, del privato e dell’economia sociale, negli ufficistudi di organismi territoriali, di enti di ricerca nazionali e internazionali, nelle organizzazioni sindacali, nel sistema della cooperazione sociale e culturale. Per un elenco dettagliato di professioni che rappresentano potenziali sbocchi occupazionali per i laureati provenienti dal Corso di studi in Scienze politiche, visitate il sito.

Laurea (3 anni)

L-36 Classe delle lauree in Scienze politiche e delle relazioni internazionali

Prof. Giacomo Degli Antoni giacomo.degliantoni@unipr.it

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali – Via Università, 12