Ecologia e conservazione della natura

A Parma l’Ecologia, l’Etologia e la Botanica hanno una tradizione consolidata nel tempo ed è una delle poche università italiane ad offrire un corso magistrale moderno e altamente qualificato su questi argomenti.

Il corso ti permette di studiare gli animali e le piante per proteggere la biodiversità, l’ambiente e capire di più l’evoluzione biologica.

Se ti piace la natura, questo corso ti permetterà di sviluppare sempre di più questa passione e ti preparerà per svolgere un lavoro altamente professionale in questo campo. Ti verranno fornite delle solide basi, utili per esperienze di studio anche a livello internazionale che ti metteranno a contatto con gli operatori del settore. Potrai fare esperienze in natura, nei parchi e in laboratorio ed imparerai le tecniche di analisi più avanzate.

• Analisi dati ecologici 6
  • Geobotanica 6
  • Interazioni piante-ambiente 6
  • Etologia 6
  • Conservazione e gestione della fauna 6
  • Biologia delle popolazioni 6
  • Genetica delle popolazioni 6
  • Modellistica ambientale 6
  • Abilità informatiche 3
  • Paleoclimatologia 6
  • Geologia e territorio 6

• Valutazioni ambientali 9
  • Corsi a scelta 12
  • Tirocinio 3
  • Tesi 33

Con questo titolo di laurea potrai trovare impiego nel settore privato e pubblico, con sbocchi professionali negli Enti Parco e nei servizi ambientali degli Enti e delle Amministrazioni Pubbliche (ARPA, AUSL, servizi tecnici regionali e provinciali, ecc.); in studi professionali e società di progettazione e pianificazione territoriale, di certificazione e di analisi ambientale; in società e imprese produttrici di beni e servizi; nella didattica delle scienze, sia come guida/accompagnatore naturalistico; nella ricerca in ambito naturalistico, sia nell’Università che negli Enti di ricerca pubblici e/o privati. Questo titolo di laurea ti permette, inoltre, l’accesso alla libera professione come Biologo, previo il superamento dell’esame di stato.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-6 Classe delle lauree magistrali in Biologia

Prof. Stefano Leonardi stefano.leonardi@unipr.it

Prof.ssa Paola Valsecchi paolamaria.valsecchi@unipr.it