Ecologia ed etologia per la conservazione della natura

A Parma l’Ecologia, l’Etologia e la Botanica hanno una tradizione consolidata nel tempo ed è una delle poche università italiane ad offrire un corso magistrale moderno e altamente qualificato su questi argomenti. Perché il corso di laurea fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MIUR come “Dipartimento di Eccellenza” con un finanziamento straordinario che consentirà di lanciare nuove sfide.

Il corso ti permette di studiare gli animali e le piante per proteggere la biodiversità, l’ambiente e capire dipiù l’evoluzione biologica. Se ti piace la natura, questo corso ti permetterà di sviluppare sempre di più questa passione e ti preparerà per svolgere un lavoro altamente professionale in questo campo. Ti verranno fornite delle solide basi, utili per esperienze di studio anche a livello
internazionale che ti metteranno a contatto con gli operatori del settore. Potrai fare esperienze in natura, nei parchi e in laboratorio ed imparerai le tecniche di analisi più avanzate.

Due indirizzi: Ecologico ed Etologico

• Analisi dati ecologici – 6 CFU
  • Geobotanica – 6 CFU
  • Etologia – 6 CFU
  • Conservazione e gestione della fauna – 6 CFU
  • Biologia delle popolazioni – 6 CFU
  • Genetica delle popolazioni – 6 CFU
  • Modellistica ecologica – 6 CFU
  • Abilità informatiche – 3 CFU
  • Geologia e territorio (per indirizzo Ecologico) – 6 CFU
  • Cambiamenti climatici globali – 6 CFU
  • Metodologie per lo studio e tecniche di monitoraggio della vegetazione – 6 CFU
  • Inglese B2 – 3 CFU

• Ecoetologia e sociobiologia (ind. Etologico) – 6 CFU
  • Etologia applicata (ind. Etologico) – 6 CFU
  • Biodiversity and ecosystem functioning (ind. Ecologico) – 6 CFU
  • Corsi a scelta – 15 CFU
    Corsi a scelta: Sostenibilità ambientale, Museologia naturalistica, Metodologie etologiche, Biologia del comportamento, Remote sensing, Demografia.
  • Tirocinio – 3 CFU
  • Tesi – 30 CFU

Con questo titolo di laurea potrai trovare impiego nel settore privato e pubblico, con sbocchi professionali negli Enti Parco e nei servizi ambientali degli Enti e delle Amministrazioni Pubbliche (ARPA, AUSL, servizi tecnici regionali e provinciali, ecc.); in studi professionali e società di progettazione e pianificazione territoriale, di certificazione e di analisi ambientale; in società e imprese produttrici di beni e servizi; nella didattica delle scienze, sia come guida/accompagnatore naturalistico; nella ricerca in ambito naturalistico, sia nell’Università che negli Enti di ricerca pubblici e/o privati. Questo titolo di laurea ti permette, inoltre, l’accesso alla libera professione come Biologo, previo il superamento dell’esame di stato.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-6 Classe delle lauree magistrali in Biologia

Prof. Stefano Leonardi stefano.leonardi@unipr.it

Prof.ssa Paola Valsecchi paolamaria.valsecchi@unipr.it