Ingegneria per l’ambiente e il territorio

Questo corso prepara un ingegnere ambientale in grado di agire nel contrasto e mitigazione del rischio idrogeologico, per la protezione e il risanamento dall’inquinamento civile e industriale, per una salvaguardia dell’ambiente e della salute umana e per la conoscenza del territorio con i più moderni mezzi di rilevamento. Seguendo questo percorso di studi avrai la possibilità di svolgere un periodo di studio o tesi presso l’Università della Florida (USA), grazie ad un accordo internazionale. Il tasso di occupazione ISTAT a tre anni dalla laurea è del 100% (dati AlmaLaurea).

63 CFU

• Chimica (II) 6
  • Geologia tecnica e stabilità dei pendii A 9
  • Idraulica ambientale e costiera 9
  • Idrologia sotterranea 6
  • Ingegneria sanitaria-ambientale o Impianti di trattamento sanitario-ambientale 6
  • Legislazione ambientale 6
  • Meccanica delle rocce e stabilità dei pendii B 9
  • Pianificazione territoriale 6
  • Valutazione di impatto ambientale 6

57 CFU

• Fotogrammetria e telerilevamento 9
  • Sistemazione dei bacini idrografici 12
  • Attività a scelta 12
  • Altre attività 6
  • Prova finale 18

Altre attività

Un “laboratorio” a scelta fra i seguenti

• Laboratorio di ingegneria stradale 6
  • Laboratorio di meccanica dei materiali e delle strutture 6
  • Laboratorio di misure e controllo idraulici 6
  • Laboratorio di progetto e controllo delle strutture 6

• Tirocinio 6

Attività a scelta dello studente (12 CFU)

• Analisi dinamica e progettazione sismica delle strutture 12
  • Applied acoustics 6
  • Cantieri e sicurezza 6
  • Cemento armato 9
  • Dighe e traverse 6
  • Ecologia applicata 6
  • Etica e pratica professionale dell’ingegnere 1
  • Idoneità di lingua inglese B2 3
  • Impianti idraulici 6
  • Impianti tecnici per l’edilizia 6
  • Infrastrutture idrauliche 6
  • Ingegneria della sicurezza antincendio e resistenza al fuoco delle strutture 6
  • Messa in sicurezza e bonifica di siti contaminati 6
  • Project management 6
  • Protezione idraulica del territorio 6
  • Sistemi informativi territoriali 6

Ti sarà possibile lavorare presso imprese di costruzione e manutenzione di opere civili, impianti a servizio delle opere ed infrastrutture civili e delle opere e sistemi di controllo e di difesa del suolo. Potrai occupare incarichi presso studi professionali e società di progettazione di opere edili, strutture e infrastrutture civili, viarie ed idrauliche; in uffici pubblici di progettazione, pianificazione, gestione e controllo di sistemi urbani e territoriali; in aziende, enti, consorzi ed agenzie di gestione, controllo e monitoraggio del territorio e per la difesa del suolo. Avrai inoltre la possibilità di svolgere la libera professione e attività di consulenza. Le attività professionali comprendono il progetto, dimensionamento e verifica di reti per trasporto e distribuzione di acqua, di reti fognarie, di opere di bonifica e irrigazione; di opere di invaso, derivazione, captazione e per impianti idroelettrici e irrigui; di impianti di trattamento delle acque ai fini idropotabili, di depurazione delle acque reflue ecc.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-35 Classe delle lauree magistrali in Ingegneria per l’ambiente e il territorio

Prof.ssa Maria Giovanna Tanda mariagiovanna.tanda@unipr.it

Dott.ssa Lara Buffetti lara.buffetti@unipr.it