International business and development

Questo corso, nato cinque anni fa, è stato il primo nell’Ateneo a tenersi interamente in lingua inglese e il tasso di gradimento degli studenti che l’hanno scelto è stato altissimo. Questo è il tuo corso se: vuoi studiare in un ambiente globale composto da studenti che vengono da regioni e Paesi di tutto il mondo; vuoi avere numerose opportunità di studiare all’estero sia tramite accordi bilaterali che con doppi titoli; vuoi acquisire competenze interculturali e linguistiche per operare in una dimensione mondiale, sia che si scelga di lavorare in Italia che all’estero; vuoi concentrarti sulla dimensione internazionale della disciplina economica; vuoi prendere una laurea magistrale in economia pur venendo da una triennale in discipline diverse; vuoi studiare con un approccio fortemente applicato dove teoria e pratica non sono mai disgiunte; vuoi studiare in un ambiente rigoroso ma amichevole, dove si presta una attenzione personale ai bisogni degli studenti ma si richiede sforzo, impegno e creatività.

• Economic statistics SECS-S/03 9
  • International markets and organization laws IUS/05 8
  • Cooperation and competition among firms SECS-P/06 9
  • International accounting and governance SECS-P/07 9
  • International branding & retailing SECS-P/08 9
  • Growth and history of the global economy
  • Economic growth SECS-P/02 5
  • History of globalization SECS-P/12 4

• International financial institutions and markets SECS-P/11 9
  • EU policies and projects SECS-P/01 9
  • International industrial economics SECS-P/06 9
  • Development economics and international cooperation SECS-P/01 9
  • Environmental economics SECS-P/06 6
  • Communication skills 3
  • Optional course 8
  • Final dissertation 14

Un laureato IBD guarda ad un mercato del lavoro globale. Può lavorare indifferentemente in Italia o all’estero ovunque siano richieste competenze economiche e culturali con una caratterizzazione internazionale.

La conoscenza dell’inglese e le esperienze all’estero sono due fattori molto apprezzati da imprese ed organizzazioni internazionali, in grado di fare la differenza nel mercato del lavoro. Un laureato IBD può dunque trovare collocazione in imprese industriali e di servizi per coprire ruoli dove il contatto con l’estero è indispensabile.

Potrai lavorare in organizzazioni internazionali e anche nel mondo delle organizzazioni non governative, che operano nel campo della cooperazione internazionale.

Laurea magistrale (2 anni)

Libero accesso

LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali