Progettazione e coordinamento dei servizi educativi

Il corso conta su un corpo docente molto presente e motivato, che ti permetterà di acquisire competenze interdisciplinari per realizzare, coordinare e progettare interventi e servizi educativi sul territorio.

Durante il corso vengono organizzati laboratori didattici tematici, condotti da operatori del settore educativo.

Il corso è aperto anche ai laureati in altre discipline umanistiche, e grazie alla sua flessibilità organizzativa, costituisce una buona opportunità di aggiornamento e promozione professionale per i già occupati nel settore. La maggior parte delle attività didattiche si svolge nel centro storico.

Il plesso didattico è situato a soli dieci minuti di cammino dalla stazione ferroviaria di Parma e al suo interno è presente un laboratorio informatico con 40 postazioni ed una biblioteca di settore (socio-psico-pedagogica).

• Progettazione e valutazione dei percorsi formativi – 12 CFU
  • Economia e organizzazione delle istituzioni educative – 6 CFU
    • Antropologia culturale
    • Strumenti giuridici di sostegno alla persona
    • Letteratura generale
  • Coordinamento di contesti educativi – 6 CFU
  • Un esame a scelta (6 CFU) tra:
    • Innovazione e valutazione di contesti e sistemi educativi
    • Teorie e tecniche della formazione
    • Pedagogia speciale e progettazione degli interventi educativi
  • Pedagogia della lettura e della letteratura giovanile – 6 CFU
  • Un esame a scelta (6 CFU) tra:
    • Interventi educativi con gli animali
    • Cultura e educazione nel mondo antico
    • Storia della tradizione classica
    • L’educazione nella filosofia antica
  • Crediti liberi (esami a scelta dello studente tra tutti quelli impartiti nell’Ateneo, a condizione che siano congruenti con l’indirizzo del Corso di studi) – 12 CFU

• Geografia culturale – 12 CFU
  • Pedagogia dei media – 6 CFU
  • Educazione degli adulti – 6 CFU
  • Sociologia dell’arte – 6 CFU
  • Un esame a scelta (3 CFU) tra:
    • Idoneità lingua inglese B2
    • Idoneità lingua FRANCESE B2
  • Area F (altre attività a scelta dello studente: seminari, tirocini, laboratori…) – 6 CFU
  • Crediti liberi (esami a scelta dello studente tra tutti quelli impartiti nell’Ateneo, a condizione che siano congruenti con l’indirizzo del Corso di studi) – 6 CFU
  • Elaborato finale – 15 CFU

Il corso ti consentirà di acquisire la qualifica abilitante di Pedagogista secondo la normativa vigente (c.d. Legge Iori), fornendo le competenze necessarie per progettare, realizzare, gestire, coordinare e valutare interventi e servizi educativi sul territorio. Al secondo anno del corso, potrai prepararti all’inserimento nel mondo del lavoro svolgendo un tirocinio curricolare in strutture educative, oppure all’interno dell’Ateneo per approfondire temi specifici.

Al termine degli studi potrai operare nel coordinamento, nella progettazione educativa e gestione di  servizi pubblici, privati e di privato sociale operanti nell’ambito dell’educazione e della formazione; potrai inoltre proseguire il percorso nell’ambito della ricerca pedagogica e didattica in Università ed Enti di ricerca in Italia e all’estero.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-50 Classe delle lauree magistrali in Programmazione e gestione dei servizi educativi

Prof.ssa Elena Luciano elena.luciano@unipr.it

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – dusic.unipr.it Via M. D’Azeglio, 85