Relazioni internazionali ed europee

Il corso ha una spiccata connotazione multidisciplinare. Gli insegnamenti previsti, in ambito storico, politologico, giuridico, economico e sociologico, oltre alla lingua inglese e francese, accresceranno le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dagli studenti durante il triennio e consentiranno di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. Per l’a.a. 2018/2019 sono in corso le procedure per inserire nel piano di studi quattro insegnamenti obbligatori erogati integralmente in lingua inglese, al fine di creare un’ulteriore occasione di apprendimento linguistico. Il percorso formativo, che tende ad affiancare alle lezioni frontali attività di carattere laboratoriale, è caratterizzato da una grande attenzione allo studente, come dimostrato dalla soddisfazione dichiarata dagli iscritti in relazione alle attività didattiche del corso. I numerosi seminari e incontri con testimoni privilegiati dal mondo dell’impresa, del non profit e delle professioni, oltre ai tirocini formativi (effettuati presso aziende, studi professionali, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali ed internazionali), agevoleranno il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

• Contract law, globalization and digital markets (In lingua inglese) – 8 CFU
  • Diritto interculturale – 8 CFU
  • International politics (In lingua inglese) – 9 CFU
  • Lingua francese – 6 CFU
  • Public economics (In lingua inglese) – 9 CFU
  • Storia dell’organizzazione internazionale – 9 CFU
  • Idoneità di informatica – 3 CFU
  • Idoneità linguistica – Lingua inglese (B2) – 3 CFU
  • Insegnamento a scelta – 6 CFU

• Lingua inglese per le relazioni internazionali – 6 CFU
  • Rights protection in the European Union (In lingua inglese) – 8 CFU
  • Sociologia della globalizzazione – 8 CFU
  • Storia dell’integrazione europea – 8 CFU
  • Tutela internazionale dei diritti fondamentali – 8 CFU
  • Insegnamento a scelta – 6 CFU
  • Prova finale – 15 CFU

Insegnamenti a scelta

• Development economics and international cooperation (In lingua inglese) – 6 CFU
  • Diritto dell’ambiente – 6 CFU
  • Diritto internazionale privato e processuale progredito – 6 CFU
  • Diritto penale comparato – 6 CFU
  • Diritto penale dell’economia – 6 CFU
  • European and international labor law (In lingua inglese) – 6 CFU
  • Economics of European integration (In lingua inglese) 6 CFU
  • European legal roots (In lingua inglese) – 6 CFU
  • Finanza globale e geopolitica – 6 CFU
  • History of italian foreign policy (In lingua inglese) – 6 CFU
  • Sociologia della comunicazione politica e ambientale – 6 CFU
  • Understanding global economy (In lingua italiana) – 6 CFU
  • Trocinio – 6 CFU

Lo studente, in luogo di uno degli insegnamenti a scelta indicati, ha facoltà di scegliere un insegnamento di almeno 6 CFU impartito in altro corso di studio dell’Ateneo, purché congruente al percorso di studio di Scienze politiche. Gli insegnamenti a scelta effettivamente erogati potrebbero subire variazioni rispetto a quelli riportati in tabella. È possibile visionare la scheda informativa dei singoli insegnamenti accedendo all’offerta formativa del sito del corso di laurea.

Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee ha l’obiettivo di fornire le basi necessarie per l’accesso a varie carriere internazionali, dalla diplomazia all’impiego presso organizzazioni internazionali ed europee, governative e non-governative. Inoltre prepara i funzionari e i dirigenti degli organismi di cooperazione internazionale, delle organizzazioni partitiche, delle agenzie di valutazione e consulenza, delle imprese pubbliche e private, degli organi di informazione. I laureati in Relazioni internazionali ed europee disporranno, infine, delle conoscenze richieste dalla pubblica amministrazione e da numerose imprese private, cooperative e organizzazioni nonprofit. Per un elenco dettagliato di professioni che rappresentano potenziali sbocchi occupazionali per i laureati in Relazioni internazionali ed europee visita il sito.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-52 Classe delle Lauree magistrali in Relazioni internazionali

Prof. Giacomo Degli Antoni giacomo.degliantoni@unipr.it

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali – Via Università, 12