Relazioni internazionali ed europee

Il corso ha una spiccata connotazione multidisciplinare. Gli insegnamenti previsti, in ambito storico, politologico, giuridico, economico e sociologico, oltre alla lingua inglese e francese, accresceranno le conoscenze e la capacità di comprensione maturate dagli studenti durante il triennio e consentiranno di elaborarle e applicarle in forma originale e interdisciplinare. Il percorso formativo, che tende ad affiancare alle lezioni frontali attività di carattere laboratoriale, è caratterizzato da una grande attenzione allo studente, come dimostrato dalla soddisfazione dichiarata dagli iscritti in relazione alle attività didattiche del corso. I numerosi seminari e incontri con testimoni privilegiati dal mondo dell’impresa, del nonprofit e delle professioni, oltre ai tirocini formativi (effettuati presso aziende, studi professionali, organizzazioni non governative, istituzioni nazionali ed internazionali), agevoleranno il tuo ingresso nel mondo del lavoro.

59 CFU

• Diritto dei contratti e internazionalizzazione dell’impresa 8
  • Diritto interculturale 8
  • Lingua francese 5
  • Lingua inglese 5
  • Politica internazionale 9
  • Scienza delle finanze 9
  • Storia dell’organizzazione internazionale 9
  • Insegnamento a scelta 6

61 CFU

• Sociologia della globalizzazione 9
  • Storia dell’integrazione europea 8
  • Tutela dei diritti nell’Unione Europea 8
  • Tutela internazionale dei diritti fondamentali 8
  • Insegnamento a scelta 6
  • Tirocinio 6
  • Prova finale 22 (di cui 4 per ulteriori abilità linguistiche)

Insegnamenti a scelta

• Development economics and international cooperation (in lingua inglese) 6
  • Diritto dell’ambiente 6
  • Diritto internazionale privato e processuale progredito 6
  • Diritto penale comparato 6
  • Diritto penale dell’economia 6
  • European and international labor law (in lingua inglese) 6
  • European economy (in lingua inglese) 6
  • Finanza globale e geopolitica 6
  • Fondamenti di diritto europeo (in lingua inglese) 6
  • Sociologia della comunicazione politica e ambientale 6
  • Storia della politica estera italiana (in lingua inglese) 6
  • Teoria politica del diritto 6
  • Understanding global economy (in lingua inglese) 6
  • Trocinio 6

Il corso di laurea magistrale in Relazioni internazionali ed europee ha l’obiettivo di fornire le basi necessarie per l’accesso a varie carriere internazionali, dalla diplomazia all’impiego presso organizzazioni internazionali ed europee, governative e non-governative. Inoltre prepara i funzionari e i dirigenti degli organismi di cooperazione internazionale, delle organizzazioni partitiche, delle agenzie di valutazione e consulenza, delle imprese pubbliche e private, degli organi di informazione. I laureati in Relazioni internazionali ed europee disporranno, infine, delle conoscenze richieste dalla pubblica amministrazione e da numerose imprese private, cooperative e organizzazioni nonprofit. Per un elenco dettagliato di professioni che rappresentano potenziali sbocchi occupazionali per i laureati in Relazioni internazionali ed europee visita il sito.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-52 Classe delle Lauree magistrali in Relazioni internazionali

Prof. Giacomo Degli Antoni giacomo.degliantoni@unipr.it

Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali – Via Università, 12