Scienze biomolecolari, genomiche e cellulari

Perché il corso di laurea fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MIUR come “Dipartimento di Eccellenza” con un finanziamento straordinario che gli consentirà di lanciare nuove sfide di innovazione.

Perché i contenuti del corso si collocano sul fronte più avanzato degli approcci biomolecolari alla conoscenza dei sistemi viventi e sono supportati da laboratori di ricerca molto attivi sullo stesso fronte.

Perché sarai direttamente coinvolto nelle attività di ricerca in diversi ambiti: dalla genomica funzionale di sistemi modello ad epigenomica, trascrittomica e proteomica, dalla chimica supramolecolare alla fisiologia molecolare, dalla bioinformatica alla biologia strutturale.

Perché al contesto didattico-scientifico di alto livello del corso contribuisce una ricca rete di accordi con importanti realtà nazionali ed internazionali che ti permetterà di entrare in contatto con enti di ricerca, aziende ospedaliere, industrie farmaceutiche, laboratori di tecnologie avanzate nel settore biomedico.

Attività formative

• Struttura ed espressione dei genomi eucariotici- 9 CFU
  • Genetica dello sviluppo ed epigenetica – 9 CFU
  • Biologia strutturale – 6 CFU
  • Bioinformatica – 6 CFU
  • Chimica bio-organica – 6 CFU
  • Sistemi inorganici in Biologia – 6 CFU
  • Genetica molecolare umana e Genotossicità – 6 CFU
  • Genetica vegetale e Genetica dei microrganismi – 6 CFU
  • Biologia delle cellule staminali – 6 CFU
  • Elettrofisiologia cellulare – 6 CFU
  • Ingegneria delle macromolecole biologiche – 6 CFU
  • Metodologie biochimiche e proteomiche – 6 CFU
  • Inglese – 3 CFU
  • Corsi a scelta dello studente – 12 CFU
  • Tirocinio formativo – 6 CFU
  • Laboratorio di ricerca e prova finale – 27 CFU

Oltre che nell’ambito della ricerca scientifica, potrai trovare impiego presso i laboratori di istituzioni ospedaliere, industrie farmaceutiche, aziende caratterizzate dallo sviluppo e dalle applicazioni di tecnologie avanzate in ambito biomedico e più generalmente biotecnologico.
Inoltre, devi sapere che a più del 30% dei nostri laureati (circa il doppio rispetto alla media nazionale) il titolo di laurea e la formazione ricevuta spalancano le porte dei dottorati di ricerca, sia nella nostra sede universitaria, sia nelle più prestigiose università e istituzioni di ricerca nazionali e internazionali, spesso grazie al superamento di selezioni molto competitive.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-6 Classe delle lauree magistrali in Biologia

Prof.ssa Annamaria Buschini annamaria.buschini@unipr.it

Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale – Parco Area delle Scienze, 11/A – Campus Universitario