Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Il corso ti permette di acquisire conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo all’area preventiva e adattata. Dovrai sostenere, in relazione a obiettivi specifici, un periodo di attività pratica, come tirocini formativi presso l’Università di Parma, enti pubblici, strutture pubbliche e private per anziani, strutture pubbliche e private per disabili, associazioni di volontariato e associazioni “no profit”.

I semestre

• Anatomia umana e valutazione della composizione corporea 10
  • Fisiologia e neurofisiologia del controllo motorio 11
  • Analisi di laboratorio applicate allo sport 9

II semestre

• Attività motorie e sportive preventive ed adattate per le diverse fasce di età 11
  • Biochimica e metabolismo nello sport 7
  • Chinesiologia dello sport adattato 10
  • Ade 2

I semestre

• Teoria, Tecnica, Didattica e valutazione sportiva 6
  • Teoria, Tecnica e Didattica dell’educazione motoria adattata 9
  • Didattica, Pedagogia e Psicologia nello Sport 8
  • Attività Motorie e Sportive nella diversa abilità 7

II semestre

• Sport-terapia e doping 10
  • Stili di vita, fattori di rischio e tecniche del benessere 9
  • Ade 6
  • Prova finale 5

Da laureato potrai esercitare funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie preventive e adattate.

In particolare potrai:

• somministrare attività fisica adattata (AFA) finalizzata al mantenimento delle funzionalità recuperate, ed esercizio fisico adattato (EFA) per il miglioramento della capacità funzionale;
  • progettare attività fisica volta al raggiungimento e mantenimento di un migliore stato di salute;
  • progettare e gestire l’attività sportiva promozionale, amatoriale e agonistica presso club, associazioni e società sportive;
  • organizzare e gestire delle strutture sportive;
  • insegnare nelle scuole attività formative e ricreative che richiedano l’intervento di educatori.

Laurea magistrale (2 anni)

Libero accesso

LM-67 Classe delle Lauree magistrali in Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate

Prof.ssa Giuliana Gobbi giuliana.gobbi@unipr.it