Scienze e tecnologie alimentari

Come ben sai Parma è la capitale della Food Valley, e questo corso si inserisce in un tessuto sociale, culturale ed industriale fortemente orientato alla produzione di alimenti di qualità e allo sviluppo di innovazione tecnologica per il settore alimentare. Qualità, sicurezza e sostenibilità sono le parole chiave del modo di interpretare il mondo degli alimenti da parte del corpo docente. Durante il percorso di studi sarai seguito da docenti fortemente motivati, esperti nelle principali discipline necessarie per lo studio degli alimenti (tecnologie alimentari, microbiologia degli alimenti, chimica degli alimenti, nutrizione e economia del settore alimentare). La sede didattica, sita nel Campus Universitario, facilita la frequenza di laboratori con moderne dotazioni strumentali. Numerose sono inoltre le interazioni con il mondo industriale, e la conseguente possibilità di sviluppare tirocini e tesi di laurea presso aziende del settore.

62 CFU

• Nutrizione umana applicata 8
  • Gestione delle imprese alimentari 6
  • Chimica Analitica * 6
  • Biochimica Applicata 6
  • Struttura e Proprietà Fisiche degli Alimenti
    • I modulo: Struttura e proprietà fisiche degli alimenti 6
    • II modulo: Chimica fisica degli alimenti 6
  • Microbiologia Industriale e Predittiva *
    • I modulo: Microbiologia industriale 6
    • II modulo: Microbiologia predittiva 6
  • Sostanze Organiche Naturali negli Alimenti 6
  • Chimica degli Alimenti * 6

* insegnamenti che prevedono un’attività di laboratorio

58 CFU

• Energetica 4
  • Metodologie di progettazione dei processi alimentari 7
  • Metodologie di progettazione dei prodotti alimentari 6
  • A scelta dello studente 9
  • Tesi 22
  • Prova finale 10

Con questo titolo di studio potrai ricoprire ruoli di responsabilità nel settore dell’industria alimentare: potrai occuparti di produzione, ricerca e sviluppo, gestione della qualità e sicurezza igienica. Ti sarà possibile lavorare in enti di ricerca pubblici e privati e in organismi di valutazione, gestione e comunicazione del rischio igienico connesso ai prodotti alimentari. Con il superamento dell’esame di stato potrai, inoltre, svolgere la libera professione di tecnologo alimentare. È importante che tu sappia che la percentuale di occupati dopo un anno dalla laurea è molto soddisfacente, e tra le più elevate in Italia per corsi di studio che si occupano di produzioni alimentari. Infatti, dall’analisi occupazionale emerge che ad un anno dalla laurea trova lavoro circa il 90% dei laureati.

Laurea magistrale (2 anni)

Libero accesso

Le immatricolazioni a questo corso sono chiuse.

LM-70 Classe delle lauree magistrali in Scienze e tecnologie alimentari

Prof.ssa Camilla Lazzi camilla.lazzi@unipr.it

Prof.ssa Claudia Folli claudia.folli@unipr.it

Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco – Parco Area delle Scienze 27/A – Campus Universitario