Laurea magistrale

Trade e consumer marketing

Perché a Parma

È la prima magistrale di Marketing in Italia per anno di istituzione. Da quest’anno ha un nuovo nome. Prima si chiamava Trade Marketing e Strategie Commerciali ma… ci andava stretto, perché è diventata la prima magistrale in Italia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 10 insegnamenti di marketing e 6 tra laboratori e insegnamenti liberi.

Il corso offre due percorsi di Doppio titolo: con l’Università Jean Mulin – Lyon III di Lione (Francia) e con l’Università di Bochum (Germania) per i migliori studenti con ottima conoscenza del francese o dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti. La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l’86% si riscriverebbe, mentre il 93% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti. Il dato più importante riguarda, però, il lavoro: passano in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 70,4%, a tre anni sale addirittura al 91,7%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane.

Cosa imparerai

Primo anno

  • Channel Management SECS-P/08 8
  • Brand Management SECS-P/08 7
  • Understanding Global Economy SECS-P/02 8
  • Shopper Marketing:
    Shopper Marketing SECS-P/08 5
    Retail Marketing SECS-P/08 5
  • Modern Retail Development SECS-P/12 9
  • Statistics for Management SECS-S/01 5
  • Business English 3

Secondo anno

  • Digital Marketing:
    Digital and Loyalty Marketing SECS-P/08 6
    Social Media Marketing SECS-P/08 5
  • Neuroshopping:
    Neuroshopping SECS-P/08 5
    Consumer Behaviour Analysis SECS-P/08 6
  • Data Science for Marketing SECS-S/01 9
  • Marketing Metrics:
    Marketing Intelligence SECS-P/08 6
    Fashion and Design Marketing SECS-P/08 5
  • Marketing Law IUS/04 6
  • Attività a scelta (Laboratori, Tirocinio, Esami liberi) minimo 8
  • Tesi 14

Cosa ti aspetta dopo la laurea

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

  • In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.
  • In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager; Channel manager; E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.
  • In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
  • In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Dati generali

  • Tipologia e durata

    Laurea magistrale (2 anni)

  • Modalità di accesso

    Accesso programmato a livello locale

    Test di ammissione prima sessione: 13 luglio 2017

    Posti disponibili: 110 di cui 2 studenti cinesi

  • Classe di laurea

    LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

  • Referenti per l’orientamento

    Prof.ssa Cristina Ziliani cristina.ziliani@unipr.it
    Dott.ssa Francesca de Canio francesca.decanio@unipr.it

  • Dipartimento

    Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Via J. Kennedy, 6 – Parma