Trade marketing e strategie commerciali

È la prima magistrale di Marketing in Italia per anno di istituzione e per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 11 insegnamenti di marketing e 4 laboratori.

Il corso offre due percorsi di Doppio titolo: con l’Università Jean Mulin – Lyon III di Lione e con l’Università di Pamukkale per i migliori studenti con ottima conoscenza del francese o dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti. La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l’86% si riscriverebbe, mentre il 93% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti. Il dato più importante riguarda, però, il lavoro: passano in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 70,4%, a tre anni sale addirittura al 91,7%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane.

• Shopper Marketing SECS-P/08 5
  • Retail and channel management SECS-P/08 8
  • Category Management SECS-P/08 5
  • Scenari economici per il management SECS-P/02 8
  • Diritto per il marketing IUS/04 6
  • Retail branding and image SECS-P/08 8
  • Evoluzione dei sistemi distributivi SECS-P/12 9
  • Business English 3

• Neuroshopping SECS-P/08 5
  • Consumer Behaviour analysis SECS-P/08 5
  • Channel metrics SECS-P/08 6
  • Fashion and Design Marketing SECS-P/08 5
  • Database and Internet Marketing SECS-P/08 5
  • Social Media marketing SECS-P/08 5
  • Data mining per il marketing SECS-S/01 9
  • Metodi statistici per il management SECS-S/01 6
  • Attività a scelta (Laboratori, Tirocinio, Esami liberi) 8
  • Tesi 14

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

• In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.
  • In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager; Channel manager; E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.
  • In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
  • In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Laurea magistrale (2 anni)

Accesso programmato a livello locale

Il termine per l’iscrizione al test per la prima sessione di ammissione è scaduto il 15 luglio

LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali