Trade e consumer marketing

È la prima magistrale di Marketing in Italia per anno di istituzione. Da quest’anno ha un nuovo nome. Prima si chiamava Trade Marketing e Strategie Commerciali ma… ci andava stretto, perché è diventata la prima magistrale in Italia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 10 insegnamenti di marketing e 6 tra laboratori e insegnamenti liberi.

Il corso offre due percorsi di Doppio titolo: con l’Università Jean Mulin – Lyon III di Lione (Francia) e con l’Università di Bochum (Germania) per i migliori studenti con ottima conoscenza del francese o dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti. La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l’86% si riscriverebbe, mentre il 93% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti. Il dato più importante riguarda, però, il lavoro: passano in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 70,4%, a tre anni sale addirittura al 91,7%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane.

• Channel Management SECS-P/08 8

• Marketing Law IUS/04 6
  • Attività a scelta (Laboratori, Tirocinio, Esami liberi) minimo 8
  • Tesi 14

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

• In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.
  • In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager; Channel manager; E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.
  • In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
  • In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Laurea magistrale (2 anni)

Accesso programmato a livello locale

Test di ammissione prima sessione: 13 luglio 2017

Posti disponibili: 110 di cui 2 studenti cinesi