Laurea magistrale

Trade e consumer marketing

Perché a Parma

È la prima magistrale di Marketing in Italia sia per anno di istituzione sia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 10 insegnamenti di marketing e 6 tra laboratori e insegnamenti liberi, tra i quali il Laboratorio di Negoziazione e quello in Retail a Dublino. Il corso offre due percorsi di Doppio titolo: con la prestigiosa Ecole de Management di Grenoble (Francia) e con l’Università di Bochum (Germania) per i migliori studenti con ottima conoscenza dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti.

La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l’85% si riscriverebbe, mentre il 94% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti. Il dato più importante riguarda, però, il lavoro: passano in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 85,5%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

Cosa imparerai

Primo anno

  • Channel Management – 8 CFU
  • Brand Management – 7 CFU
  • Understanding Global Economy – 8 CFU
  • Shopper Marketing
    • Shopper Marketing – 5 CFU
    • Retail Marketing – 5 CFU
  • Modern Retail Development – 9 CFU
  • Statistics for Management – 5 CFU
  • Business English – 3 CFU

Secondo anno

  • Digital Marketing
    • Digital and Loyalty Marketing – 6 CFU
    • Social Media Marketing – 5 CFU
  • Neuroshopping
    • Neuroshopping – 5 CFU
    • Consumer Behaviour Analysis – 6 CFU
  • Data Science for Marketing – 9 CFU
  • Marketing Metrics
    • Marketing Intelligence – 6 CFU
    • Fashion and Design Marketing – 5 CFU
  • Marketing Law – 6 CFU

Altre attività formative

  • Attività a scelta (laboratori, tirocinio, esami liberi) – minimo 8 CFU
  • Tesi – 14 CFU

Cosa ti aspetta dopo la laurea

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.

In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager, Channel manager, E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.

In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.

In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Dati generali

  • Tipologia e durata

    Laurea magistrale (2 anni)

  • Modalità di accesso

    Accesso programmato a livello locale – test di ingresso – due sessioni (giugno/luglio e ottobre 2018)

  • Classe di laurea

    LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

  • Referenti per l’orientamento

    Prof.ssa Cristina Ziliani cristina.ziliani@unipr.it
    Dott. Simone Aiolfi simone.aiolfi@unipr.it

  • Dipartimento

    Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali – Via J. Kennedy, 6 – Parma