Laurea magistrale a ciclo unico

Chimica e tecnologia farmaceutiche

I numeri di Parma riguardo il corso in CTF sono significativi: il grado di soddisfazione complessiva dei laureati magistrali è superiore al 95% e solo meno del 5% dei laureati afferma che si iscriverebbe allo stesso corso ma in un altro ateneo. Il titolo ha lo scopo di fornirti le basi scientifiche e la preparazione teorica/pratica necessaria ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute. Una volta laureato avrai la possibilità di lavorare nel settore industriale farmaceutico, nel quale, grazie all’insieme di conoscenze di stampo chimico, biologico, farmaceutico, farmacologico e tecnologico, potrai operare a livello di sviluppo, sperimentazione, produzione e controllo del farmaco. Potrai anche esercitare, dopo aver superato l’Esame di Stato, la professione di Farmacista. I laureati a Parma in CTF trovano facilmente impiego: i dati dell’indagine AlmaLaurea 2016 indicano un tasso di occupazione di circa il 94% ad 1 ed a 3 anni dall’acquisizione del titolo.

57 CFU

Quinto anno

62 CFU

• Chimica degli alimenti – Chimica dei recettori 5+5
  • Laboratorio di progettazione dei farmaci – Laboratorio di sintesi dei farmaci 5+5
  • Tirocinio 15
  • Prova finale 27

Potrai svolgere attività professionali in diversi ambiti, come nell’industria farmaceutica, e specificamente i settori dedicati a ricerca, sviluppo, produzione, controllo di qualità e registrazione di prodotti medicinali; in industrie cosmetiche, alimentari, settori industriali riguardanti dispositivi medico/diagnostici, presidi medico/chirurgici, biocidi o fitosanitari; attività di ricerca presso università ed enti pubblici o privati; la professione di farmacista (previo superamento dell’esame di abilitazione). Il Dipartimento ti propone, inoltre, una serie di corsi se intendi specializzarti ulteriormente: il Master di II livello in “Tecnologie farmaceutiche e attività regolatorie”, la Scuola di specializzazione in “Farmacia Ospedaliera” e il Dottorato di ricerca in “Scienze del farmaco, delle biomolecole e dei prodotti per la salute”.

Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)

Accesso programmato a livello locale (ordine cronologico di iscrizione)

Posti disponibili: 126 di cui 3 extracomunitari (incluso 1 studente cinese) in attesa di approvazione ministeriale

L-13 Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale