Laurea magistrale a ciclo unico

Chimica e tecnologia farmaceutiche

I numeri di Parma riguardo il corso in CTF sono significativi: il grado di soddisfazione complessiva dei laureati magistrali è superiore al 98% e solo meno del 7% dei laureati afferma che si iscriverebbe allo stesso corso ma in un altro ateneo.

Il Corso di Studi ha lo scopo di fornirti le basi scientifiche e la preparazione teorica/pratica necessarie ad operare quale esperto del farmaco e dei prodotti della salute. Una volta laureato avrai la possibilità di lavorare nel settore industriale farmaceutico, nel quale grazie all’insieme di conoscenze di stampo chimico, biologico, farmaceutico, farmacologico e tecnologico, potrai operare a livello di sviluppo, sperimentazione, produzione e controllo del farmaco. Potrai anche esercitare, dopo aver superato l’Esame di Stato, la professione di Farmacista.

I laureati a Parma in CTF trovano facilmente impiego: i dati della XIX indagine AlmaLaurea (2017) indicano un tasso di occupazione di circa l’87% ad 1 ed a 3 anni dall’acquisizione del titolo.

57 CFU

• Chimica farmaceutica e tossicologica II – 9 CFU
  • Tossicologia – 9 CFU
  • Farmacologia sperimentale – 6 CFU
  • Legislazione farmaceutica + Fabbricazione industriale dei medicinali – 5+5 CFU
  • Rilascio e direzionamento dei farmaci – 8 CFU
  • Tirocinio – 15 CFU
  • A scelta dello studente – 4 CFU

Quinto anno

62 CFU

• Chimica degli alimenti + Chimica dei recettori – 5+5 CFU
  • Laboratorio di progettazione dei farmaci + Laboratorio di sintesi dei farmaci – 5+5 CFU
  • Tirocinio – 15 CFU
  • Prova finale – 27 CFU

Potrai svolgere attività professionali in diversi ambiti: nell’industria farmaceutica, e specificamente nei settori dedicati a ricerca, sviluppo, produzione, controllo di qualità e registrazione di prodotti medicinali; nelle industrie cosmetiche, alimentari, settori industriali riguardanti dispositivi medico/diagnostici, presidi medico/chirurgici, biocidi o fitosanitari; in attività di ricerca presso università ed enti pubblici o privati; nella professione di farmacista (previo superamento dell’esame di stato). Il Dipartimento ti propone, inoltre, una serie di corsi se intendi specializzarti ulteriormente: il Master di II livello in “Pharmaceutical and regulatory strategies in medicinal products development”, la Scuola di specializzazione in “Farmacia Ospedaliera” e il Dottorato di ricerca in “Drugs, Biomolecules and Health Products”.

Laurea magistrale a ciclo unico (5 anni)

L-13 Classe delle lauree magistrali in Farmacia e farmacia industriale

Prof.ssa Claudia Silva claudia.silva@unipr.it

Prof.ssa Federica Vacondio federica.vacondio@unipr.it