Laurea triennale
Biotecnologie
Perché a Parma
Un corso… di lungo corso (le biotecnologie sono arrivate presso il nostro Ateneo già nel 1999), progettato direttamente assieme alle aziende del settore, per poterti dare tutte le basi teoriche e pratiche in questo campo di studi moderno e dinamico, che si muove tra la biologia e la chimica, tra l’economia e la statistica. Un approccio multidisciplinare che ti consentirà di personalizzare il tuo piano di studi, scegliendo i campi di applicazione in cui vorrai specializzarti: vegetale, industriale, sanitario, veterinario. Le esperienze in laboratorio e il tirocinio di 350 ore per tutti gli studenti (che potrai svolgere presso aziende ed enti esterni, o anche all’estero) ti permetteranno di ottenere professionalità e capacità tecniche spendibili nel mondo del lavoro e nella ricerca. Il corso di laurea fa parte del Dipartimento SCVSA, selezionato dal MIUR come “Dipartimento di Eccellenza”. Per il quinquennio 2018-2022 il Dipartimento riceverà un finanziamento straordinario che ci consentirà di lanciare nuove sfide di innovazione nei campi della biotecnologia, della biologia, della chimica, delle scienze geologiche, naturali e ambientali e della sostenibilità
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Potrai proseguire il percorso dei tuoi studi, seguendo la scelta di quasi la totalità dei nostri studenti, accedendo senza debiti formativi a una delle Lauree Magistrali messe a disposizione dal nostro Ateneo nelle classi biotecnologiche e biologiche, con un’offerta che spazia dalle Biotecnologie genomiche, molecolari, industriali a quelle mediche, veterinarie e farmaceutiche, dalla Biologia molecolare alle Applicazioni biomediche.
E infine potrai completare il tuo cammino con un Dottorato di Ricerca in Biotecnologie e Bioscienze.
Uscirai con una preparazione molto apprezzata dalle aziende e dagli enti esterni, che potranno verificarlo già nel corso dei tirocini formativi. I nostri docenti saranno inoltre sempre a tua disposizione, per assisterti nelle tue prospettive di carriera.