Laurea triennale a orientamento professionale
Costruzioni, infrastrutture e territorio
Perché a Parma
Il corso di laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio (CIT) si fonda sulla tradizione più che trentennale della scuola di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Parma ed è in stretto collegamento con la realtà imprenditoriale del territorio, operante in ambito edilizio e delle infrastrutture sia in Italia che all’estero.
Il corso, attraverso l’utilizzo dei più moderni strumenti didattici e informatici, ha lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle costruzioni civili e industriali, delle infrastrutture di trasporto e delle costruzioni idrauliche, della tecnica urbanistica e della pianificazione territoriale, della topografia, della rappresentazione dell’architettura, delle più recenti tecnologie informatiche applicate all’ambito civile (Building Information Modeling, BIM), della gestione e tutela del territorio, della gestione dei processi edilizi che interessano sia le nuove costruzioni sia la trasformazione dell’esistente.
È inoltre prevista una cospicua attività di formazione sul campo mediante un tirocinio (1200 ore) da svolgere nel corso del terzo anno presso aziende, enti pubblici o studi professionali di alto livello.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Il corso di laurea ad orientamento professionale in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio ha l’obiettivo di formare un professionista esperto nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale in grado di operare in tre principali aree:
- Edilizia, urbanistica e territorio: attività di progettazione e collaudo di opere di modesta entità; direzione, contabilità e coordinamento della sicurezza dei lavori; servizi di amministrazione immobiliare e certificazione energetica.
- Geomatica e attività catastale: operazioni catastali di aggiornamento, frazionamento e accorpamento; rilievo geometrico e restituzione grafica dei fabbricati; tracciamento di opere edilizie e infrastrutturali (tracciati stradali e ferroviari, condotte e tubazioni, canalizzazioni, ecc.).
- Estimo e attività peritale: attività di consulenza, stima del valore di mercato degli immobili, assistenza tecnico-normativa, attività peritale nei procedimenti giudiziari e stragiudiziali. Più in generale, la laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio permette di trovare occupazione, oltre che come libero professionista, presso aziende pubbliche o private e studi professionali operanti in ambito edilizio, infrastrutturale, urbanistico, territoriale e ambientale. Dopo il conseguimento del titolo è possibile l’iscrizione al Collegio dei Geometri Laureati, indipendentemente dal diploma di scuola media superiore posseduto.