Laurea triennale

Costruzioni, infrastrutture e territorio (professionalizzante)

Il corso di laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio (CIT) si fonda sulla tradizione più che trentennale della scuola di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università di Parma e in stretto collegamento con la realtà imprenditoriale del territorio, operante in ambito edilizio e delle infrastrutture sia in Italia che all’estero.

Il corso, attraverso l’utilizzo dei più moderni strumenti didattici e informatici, ha lo scopo di far acquisire conoscenze e competenze nell’ambito delle costruzioni civili e industriali, delle infrastrutture di trasporto e delle costruzioni idrauliche, della tecnica urbanistica e della pianificazione territoriale, della topografia, della rappresentazione dell’architettura, delle più recenti tecnologie informatiche applicate all’ambito civile (Building Information Modeling, BIM), della gestione e tutela del territorio, della gestione dei processi edilizi che interessano sia le nuove costruzioni sia la trasformazione dell’esistente.

È inoltre prevista una cospicua attività di formazione sul campo mediante un tirocinio (1200 ore) da svolgere nel corso del terzo anno presso aziende, enti pubblici o studi professionali di alto livello.

57 CFU

• Esami a scelta – 9 CFU
  • Tirocinio – 48 CFU
  • Prova finale – 3 CFU

Il corso di laurea ad orientamento professionale in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio ha l’obiettivo di formare un professionista esperto nei settori civile, edile, infrastrutturale e territoriale in grado di operare in tre principali aree:

1. Edilizia, urbanistica e territorio: attività di progettazione e collaudo di opere di modesta entità; direzione, contabilità e coordinamento della sicurezza dei lavori; servizi di amministrazione immobiliare e certificazione energetica.
  2. Geomatica e attività catastale: operazioni catastali di aggiornamento, frazionamento e accorpamento; rilievo geometrico e restituzione grafica dei fabbricati; tracciamento di opere edilizie e infrastrutturali (tracciati stradali e ferroviari, condotte e tubazioni, canalizzazioni, ecc.).
  3. Estimo e attività peritale: attività di consulenza, stima del valore di mercato degli immobili, assistenza tecnico-normativa, attività peritale nei procedimenti giudiziari e stragiudiziali.

Più in generale, la laurea in Costruzioni, Infrastrutture e Territorio permette di trovare occupazione, oltre che come libero professionista, presso aziende pubbliche o private e studi professionali operanti in ambito edilizio, infrastrutturale, urbanistico, territoriale e ambientale. Dopo il conseguimento del titolo è possibile l’iscrizione al Collegio dei Geometri Laureati (previo superamento dell’esame di abilitazione professionale), indipendentemente dal diploma di scuola media superiore posseduto.

Laurea (3 anni)

Ordine cronologico di iscrizione con valorizzazione del merito attraverso il voto di maturità

Posti disponibili: 50

LP-01 Professioni tecniche per l’edilizia e il territorio