Laurea triennale

Ingegneria delle tecnologie informatiche

Un corso di studio che aggiorna e rende più attuali i contenuti del precedente corso di “Ingegneria dei Sistemi Informativi” nato in stretta collaborazione col mondo imprenditoriale locale. Il corso forma un ingegnere informatico triennale con forti competenze di base e ingegneristiche.

Rispetto al corso di laurea precedenza sono stati introdotti corsi su argomenti innovativi (come cybersecurity e intelligenza artificiale) con un approfondimento verticale delle problematiche legate all’informatica e allo sviluppo del software. Un percorso che asseconda le aspettative delle imprese del territorio, che richiedono laureati con competenze tipiche dell’ingegnere informatico ed in numero molto maggiore rispetto all’effettiva disponibilità.

Un’occasione per fare leva sulla qualità della didattica dell’Università di Parma che nella più recente indagine del consorzio AlmaLaurea, relativa ai 35 corsi di laurea triennale nel settore Ingegneria dell’Informazione con almeno 30 laureati, si colloca, a un anno dalla laurea, al primo posto per tasso di occupazione e per soddisfazione.

• Geometria e algebra – 9 CFU
  • Reti logiche – 6 CFU
  • Tecniche di sviluppo software in ambiente industriale – 6 CFU
  • Amministrazione di sistemi IT e cloud – 6 CFU

Siamo nell’era dell’informazione e l’acquisizione, memorizzazione, elaborazione ed interpretazione delle immense moli di dati che quotidianamente vengono generati sono fondamentali per rendere più semplice la vita di noi tutti.

Queste attività necessitano di strumenti e servizi informatici sempre più evoluti: le forti basi metodologiche ed ingegneristiche e gli approfondimenti in tema di ingegneria informatica ti permetteranno di trovare un’appropriata collocazione nel mondo delle imprese (ad esempio tra le tante piccole e medie presenti nel territorio), in un’amministrazione pubblica o come libero professionista.

Se lo vorrai, potrai inoltre ampliare la tua preparazione iscrivendoti alla laurea magistrale in ingegneria informatica.

Laurea (3 anni)

Libero accesso

L-8 Classe delle lauree in Ingegneria dell’informazione

Prof. Michele Tomaiuolo michele.tomaiuolo@unipr.it