Laurea triennale
Ingegneria informatica, elettronica e delle telecomunicazioni
Perché a Parma
Un corso di studio che ti offrirà solide competenze ingegneristiche di base in informatica, elettronica e telecomunicazioni, che potrai sviluppare nei tre specifici curricula per apprendere contenuti allo stato dell’arte in ambito ICT (Information and Communication Technology), incluse le applicazioni all’automazione industriale e alle energie rinnovabili.
Il corso beneficia dei contatti diretti che i gruppi di ricerca in Ingegneria dell’Informazione hanno con le più avanzate realtà nazionali e internazionali e dello stretto collegamento esistente con un mondo del lavoro che richiede più laureati di quelli oggi disponibili. L’ultima indagine del consorzio AlmaLaurea, condotta a un anno dalla laurea, dimostra la qualità e la spendibilità del titolo acquisito a Parma.
Fra le 23 sedi universitarie italiane col maggior numero di laureati Parma risulta al primo posto per tasso di occupazione e per soddisfazione sul lavoro, ed i suoi laureati percepiscono una retribuzione netta superiore del 15% alla media nazionale.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Che sia all’interno di un’impresa (ad esempio tra le tante piccole e medie presenti nel territorio), in un’amministrazione pubblica o come libero professionista, sono davvero tante le attività di cui ti potrai occupare una volta laureato: progettazione
assistita, ingegneria della produzione, gestione ed organizzazione della produzione, installazione e impiantistica, assistenza a strutture tecnico-commerciali, nell’area dei servizi e delle infrastrutture destinate al trattamento dell’informazione.
Ti aspettano inoltre tre corsi di laurea magistrale, per approfondire i singoli indirizzi presi durante i tre anni precedenti: il corso in Ingegneria elettronica, quello in Ingegneria informatica e, infine, quello in Communication Engineering, tenuto interamente in lingua inglese.