Laurea triennale

Scienze e tecniche psicologiche

Il corso è interateneo, in collaborazione con l’Università di Modena e Reggio Emilia. Si avvale di lezioni in streaming, video lezioni su temi specifici, test e compiti, videoconferenze interattive in aggiunta al tradizionale ricevimento studenti, segreteria studenti, tutorato per tutte le discipline e per le esigenze tecnologiche, materiali e contenuti didattici.

60 CFU

• Psicopatologia dello sviluppo – 6 CFU
  • Laboratorio di neuropsicologia – 4 CFU
  • Laboratorio di strumenti di valutazione dello sviluppo – 4 CFU
  • La regolazione delle emozioni: lo sviluppo tipico e atipico e la valutazione – 4 CFU
  • Laboratorio di psicologia del lavoro – 4 CFU
  • Laboratorio di psicopatologia delle dipendenze – 4 CFU

Previa iscrizione alla sezione B dell’Albo Professionale degli Psicologi, potrai svolgere la professione di Dottore in tecniche psicologiche nell’ambito della prevenzione, della diagnosi e della riabilitazione in strutture pubbliche e private, istituzioni educative, organizzazioni del terzo settore, nel contesto di attività psicosociali, di valutazione, di gestione delle risorse umane, di assistenza, di formazione, di promozione della salute, in collaborazione con uno psicologo con laurea magistrale iscritto alla Sezione A dell’Albo professionale.

Possiederai inoltre i requisiti necessari per completare la formazione psicologica accedendo a un Corso di Studi Magistrale della classe LM-51 presso il nostro Ateneo (con i corsi di Psicologia dell’intervento Clinico e Sociale, e di Psicobiologia e Neuroscienze Cognitive) o presso qualsiasi Università italiana.

I contenuti del video sono relativi all’a.a. 2020-21 (registrazione aprile 2019 – info valide anche per l’a.a. 20-21, tranne riferimenti a modalità di immatricolazione dell’a.a. 19-20)

Laurea (3 anni)

Accesso programmato a livello locale

Posti disponibili: 300 (di cui 4 riservati a cittadini extracomunitari residenti all’estero e 3 riservati a cittadini cinesi aderenti al progetto “Marco Polo”).

Per partecipare alla selezione ed entrare in graduatoria è indispensabile avere sostenuto il TOLC-SU (Scienze Umane) entro le ore 24 del 4 Settembre 2020.

Il corso è interateneo con l’Università di Modena e Reggio Emilia, sede amministrativa del corso stesso

L-24 Classe delle lauree in Scienze e tecniche psicologiche

Prof.ssa Dolores Rollo dolores.rollo@unipr.it