Laurea triennale
Scienze geologiche
Perché a Parma
Potrai conoscere l’evoluzione della terra, apprenderne la storia, studiare la ricerca e la gestione sostenibile delle risorse e del territorio, la mitigazione dei rischi geologici e climatici. In altre parole, ti forniremo gli elementi base per diventare un buon geologo, con una preparazione completa e di alto livello (testimoniata anche dai rapporti di AlmaLaurea) che prevede il superamento di 20 esami in 3 anni, corredati da attività di campagna, escursioni didattiche, attività di laboratorio, oltre al tirocinio e alla prova finale.
La nostra sede garantisce ampi spazi per lo studio, laboratori di ricerca, sale lettura, una biblioteca e un museo open space. Tutto all’interno del campus universitario, di cui potrai utilizzare tutte le strutture.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Avrai acquisito la base culturale indispensabile per affrontare la laurea magistrale in Scienze Geologiche applicate alla Sostenibilità Ambientale o lauree magistrali affini.
In alternativa, potrai entrare in modo adeguato nel mondo del lavoro. dopo il superamento dell’esame di stato e l’iscrizione all’Albo Professionale come “Geologo junior” e svolgere attività qualificata in diversi settori lavorativi delle scienze della terra ed in particolare:
- cartografia geologica e geomorfologica;
- reperimento e gestione delle georisorse, con particolare riferimento alle risorse idriche sotterranee ed agli idrocarburi;
- valutazione del degrado dei beni culturali e ambientali. Il geologo triennale può impiegarsi presso enti pubblici (comuni, regioni, musei, etc.), società private e studi professionali.