Laurea triennale

Sistema alimentare: sostenibilità management e tecnologie | Food System: management, sustainability and technologies

Il Corso di Laurea rappresenta un’iniziativa innovativa nel panorama universitario italiano, in cui la cultura manageriale si integra con l’apporto tecnologico e scientifico con l’obiettivo di formare figure manageriali qualificate, in grado di leggere e gestire con capacità e competenza le problematiche del sistema agroalimentare. Il Corso nasce nel cuore della Food Valley e mette a sistema la tradizione di ricerca scientifica e di accreditamento dei tre Dipartimenti coinvolti, Scienze economiche ed aziendali, Scienze chimiche, della vita e della sostenibilità, Scienze degli alimenti e del farmaco, presso lo straordinario contesto di imprese agricole, di produzione, di distribuzione, di enti di certificazioni della qualità, nonché di ristorazione che connotano il sistema agroalimentare del nostro Paese. Lo studente potrà così contare su un percorso interdisciplinare centrato su aspetti metodologici e conoscenze di base non soggette a rapida obsolescenza, sullo scambio costante tra il contesto delle imprese di eccellenza e quello della ricerca e della formazione avanzata, nonché sulla trasversalità delle competenze condizione necessaria per la gestione di processi complessi e articolati.

• Diritto agroalimentare dell’Unione Europea – 12 CFU
  • Economia aziendale – 10 CFU
  • Metodi matematici per l’economia – 10 CFU
  • Storia del cibo e dell’alimentazione – 8 CFU
  • Istituzioni di economia – 9 CFU
  • Business English – 10 CFU

• Metodi statistici per le decisoni – 8 CFU
  • Economia agroalimentare (principi e strumenti) – 10 CFU
  • Proprietà intellettuale e disciplina della presentazione dei prodotti alimentari – 6 CFU
  • Finanza e rapporti con il sistema bancario – 10 CFU

• Attività a scelta (2° anno) – 12 CFU
  • Tirocinio* (1° anno) – 6 CFU
  • Prova finale (3° anno) – 5 CFU

* Consentito a partire dal 1° anno. Consigliato a partire dal 2° anno, dopo avere acquisito le necessarie conoscenze preliminari all’esperienza in azienda.

Entrerai da protagonista in uno dei settori trainanti dell’economia nazionale, favorito da un’intensa attività di tirocinio. Potrai ricoprire ruoli organizzativi in diverse aree funzionali: commerciale, marketing, comunicazione e relazioni esterne, gestione dei sistemi di qualità, ricerca e sviluppo, acquisti. Tra gli sbocchi occupazionali che ti attendono: le aziende collegate alla produzione, trasformazione, conservazione e distribuzione dei prodotti alimentari; gli enti pubblici e privati per la pianificazione, analisi, controllo, certificazione, o per la tutela e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari; le istituzioni nazionali e internazionali che si occupano di valorizzazione del sistema alimentare; le associazioni di categoria e organizzazioni professionali agricole e società di servizi alle imprese del settore agroalimentare.

I contenuti del video sono relativi all’a.a. 2020-21 (registrazione aprile 2019 – info valide anche per l’a.a. 20-21, tranne riferimenti a modalità di immatricolazione dell’a.a. 19-20)

Laurea (3 anni)

• TOLC@CASA

È previsto che tutti gli studenti iscritti effettuino il test TOLC@CASA, test non selettivo e da effettuare a fini di orientamento e di valutazione della preparazione inziale.

L-18 Classe delle lauree in Scienze dell’economia e della gestione aziendale

Prof.ssa Silvia Bellini silvia.bellini@unipr.it