Laurea triennale
Tecniche della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro
Perché a Parma
Questo Corso di Laurea afferisce a un Ateneo importante che permette di arricchire l’attività didattica, di competenze multidisciplinari grazie al prezioso
apporto di docenti dei Corsi di Laurea di Medicina e Chirurgia, Ingegneria e Architettura, Veterinaria, Scienze e Tecnologie Alimentari e Giurisprudenza.
La rete formativa comprende i Dipartimenti di Sanità Pubblica delle AUSL di Parma, Piacenza, Reggio Emilia e Modena, nonché l’Agenzia Regionale per i Controlli Ambientali (ARPAE) ed altri Enti pubblici e aziende private che permettono di fornire opportunità interessanti anche nell’ottica del futuro inserimento professionale.
Le statistiche testimoniamo la validità della proposta formativa: oltre il 60% dei neo-laureati hanno un’occupazione stabile a un anno dalla laurea, il 92% dei laureati ritiene la laurea efficace o abbastanza efficace nel lavoro svolto, e il 75% si iscriverebbe di nuovo allo stesso Corso di laurea nella nostra Università.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Il percorso formativo ti permetterà di partecipare a selezioni per incarichi nelle strutture pubbliche, o di affrontare il mercato dell’attività libero-professionale, proponendoti come consulente o collaboratore nel mondo produttivo. Tra gli sbocchi principali, le strutture del SSN, le Agenzie Regionali per la Prevenzione e l’Ambiente, i Servizi di prevenzione e protezione aziendali in industrie e altre aziende, studi e società di consulenza nel campo dell’igiene e sicurezza sul lavoro, dell’igiene degli alimenti e della nutrizione, della formazione, della certificazione macchine, dei cantieri temporanei o mobili, degli impianti.
La laurea ti consentirà inoltre l’accesso, senza debiti formativi, alla Laurea Magistrale in Scienze della prevenzione.