Scopri cosa significa studiare a Parma, curiosando nelle vite di alcuni nostri studenti ed ex-studenti grazie al nostro video!
Altre dieci buone ragioni
per scegliere di studiare a Parma
- Un Ateneo rifondato che ha posto al centro della propria attenzione lo studente, costantemente supportato in ingresso, in itinere e in uscita.
- Un’Università di caratura Europea certificata (ECTS Label) con una vasta offerta di corsi di laurea e di alta formazione post-laurea: dottorati di ricerca, master, scuole di specializzazione, certificazioni linguistiche, preparazione agli esami di stato; possibilità di stage, tirocini e molteplici opportunità di esperienze internazionali.
- Un tasso di occupazione molto elevato dei propri studenti entro un anno dalla laurea, superiore alla media nazionale, favorito da un territorio ricco con cui l’Ateneo ha strette collaborazioni e da una fitta rete di relazioni internazionali.
- Una rinnovata dotazione di aule, laboratori, biblioteche, musei e spazi per lo studio organizzata in modo razionale in quattro Campus: Campus delle Scienze e delle Tecnologie, Campus delle Scienze Umanistiche del Centro e dell’Oltretorrente, Campus delle Scienze Sanitarie.
- Un vasto plesso di impianti sportivi e ricreativi collocati nel verde del Parco Scientifico, con riconoscimento formale di crediti didattici per tutti i corsi di laurea. Altri crediti possono essere assegnati a studenti che si impegnano in attività di volontariato e in attività nell’ambito dei beni artistici e culturali.
- Una carta informatizzata dello studente con molteplici agevolazioni e vantaggi pratici.
- Una copertura del 100% delle borse di studio, degli alloggi e dell’esonero tasse per studenti meritevoli con basso reddito, in collaborazione con l’Ente Regionale per il diritto allo studio, oltre che agevolazioni per gli studenti lavoratori e premi per i migliori.
- Un’ampia opportunità di servizi dedicati agli studenti con disabilità e sostegno alle fasce deboli.
- Un ospedale universitario moderno, tecnologicamente avanzato e ricchissimo di specializzazioni, ed un ospedale veterinario h24.
- Un’Università immersa in una Città dell’arte, capitale del cibo, aperta, moderna, colta ed europea.
Cari studenti, non esitate: l’Università di Parma e la sua città vi aspettano.
Noi siamo pronti ad accogliervi nel migliore dei modi.