Architettura e città sostenibili

Il corso di studio, il solo in Emilia-Romagna a prevedere un percorso biennale successivo alle lauree triennali della classe L-17 – Scienze dell’Architettura, è conforme alla Direttiva 2005/36/CE concernente il riconoscimento della laurea in Architettura nell’Unione Europea. Il corso presenta un forte taglio progettuale incentrato sui temi della sostenibilità ambientale, sociale ed economica nelle discipline del progetto di architettura, della pianificazione urbanistica, territoriale e paesaggistica nonché del restauro architettonico. Ogni anno si iscrivono circa cento studenti, dei quali il 50% proviene da altri atenei italiani o dall’estero. Per sottolineare la vocazione all’internazionalità degli studi in Architettura, il corso ha promosso diversi accordi di cooperazione didattica e scientifica con università straniere ed è completamente offerto anche in lingua inglese. Il successo del percorso formativo è testimoniato da alte percentuali di occupazione, superiori al 90% a tre anni dalla laurea.

65 CFU

• Laboratorio di Progettazione architettonica e urbana per la città sostenibile
    • Progettazione 4. Architettura per la rigenerazione – 6 CFU
    • Composizione 4. Forma e costruzione dell’architettura – 6 CFU
    • Tecnologie innovative per la progettazione sostenibile – 4 CFU
    • Progetto di strutture – 4 CFU
    • Impiantistica per l’edificio sostenibile – 3 CFU
  • Laboratorio di Pianificazione urbanistica per la città sostenibile
    • Pianificazione urbanistica per la sostenibilità – 6 CFU
    • Pianificazione degli spazi aperti ed ecologia della città – 6 CFU
    • Fisica tecnica ambientale per la città – 4 CFU
    • Valutazione economica di piani e progetti – 4 CFU
    • Progettazione e pianificazione del paesaggio – 3 CFU
  • Analisi e conservazione delle strutture esistenti
    • Restauro e consolidamento – 4 CFU
    • Valutazione della sicurezza strutturale – 4 CFU
  • Building Information Modeling
    • Modellazione digitale dell’architettura – 4 CFU
    • Visualizzazione digitale del progetto – 4 CFU
  • Idoneità di lingua straniera – 3 CFU

55 CFU

• Ricerca storica per l’architettura
    • Tecniche di ricerca storica per l’architettura – 4 CFU
    • Storiografia dell’architettura – 4 CFU
  • Diritto amministrativo per l’architettura e l’urbanistica
    • Legislazione urbanistica e delle opere pubbliche – 4 CFU
    • Diritto dell’edilizia e dei beni culturali e ambientali – 4 CFU

Curriculum “Il progetto per l’architettura della città”

• Laboratorio di sintesi in Progetto architettonico e urbano di rigenerazione – 14 CFU

• Laboratorio di sintesi in Progetto urbano strategico sostenibile – 14 CFU

Curriculum “Restauro e riuso dell’architettura”

• Laboratorio di sintesi in Restauro e riuso dell’architettura – 14 CFU

Curriculum “Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio”

• Laboratorio di sintesi in Pianificazione sostenibile per la città, il territorio e il paesaggio – 14 CFU
  • Prova finale – 11 CFU
  • Tirocinio – 6 CFU

II corso forma una figura di laureato che, dopo il superamento dell’Esame di Stato, possa svolgere autonomamente l’attività professionale di architetto, pianificatore della città e del territorio, paesaggista e conservatore/restauratore. Da laureato potrai assumere ruoli di elevata responsabilità in istituzioni ed enti pubblici e privati (enti istituzionali, aziende pubbliche e private, società di progettazione), operanti nei campi della costruzione e trasformazione degli insediamenti antropici e del territorio.
Per approfondire le competenze professionali acquisite nel percorso formativo sono state attivate più di mille convenzioni con enti pubblici, imprese e studi professionali, anche stranieri, per permetterti lo svolgimento di tirocini e stage prima e dopo la laurea. Ti sarà inoltre possibile proseguire la formazione accademica presso l’Università di Parma, frequentando il Master europeo in Rigenerazione urbana o il Dottorato di ricerca in Architettura e Ingegneria Civile.

Laurea magistrale (2 anni)

LM-4 Classe delle lauree magistrali in Architettura e ingegneria edile-architettura

Prof. Andrea Zerbi andrea.zerbi@unipr.it

Dipartimento di Ingegneria e Architettura – dia.unipr.it Parco Area delle Scienze, 181/A – Campus Universitario