Laurea magistrale
Biotecnologie mediche, veterinarie e farmaceutiche
Perché a Parma
La laurea magistrale in Biotecnologie Mediche, Veterinarie e Farmaceutiche si propone di formare laureati e laureate che si possano proporre sul mercato del lavoro con un curriculum originale e già orientato quanto a capacità professionali.
Il corso tenuto a Parma offre agli studenti tre curricula:
- Biotecnologie per la prevenzione e terapia (biotecnologo farmaceutico);
- Biotecnologie applicate alle produzioni animali e alla sicurezza degli alimenti (biotecnologo veterinario);
- Biotecnologie applicate alla medicina rigenerativa e riparativa (biotecnologo medico).
I dati disponibili, relativi alle statistiche di ingresso dei laureati e delle laureate nel mondo del lavoro, mostrano che, a 3 anni dalla laurea, il 90% degli intervistati ha trovato un’occupazione, il 41% è impegnato in corsi universitari o in un tirocinio/praticantato e il 54% ha riconosciuto l’efficacia della laurea nel lavoro che sta attualmente svolgendo.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Caratteristica principale dell’ordinamento del corso è l’acquisizione delle competenze, delle conoscenze e delle capacità comunicative necessarie sia per l’accesso all’alta formazione che per l’esercizio ottimale della professione stessa.
La figura professionale del biotecnologo ha sempre più stretti contatti con i settori produttivi, in quanto le sue competenze prevedono attività di promozione e di sviluppo dell’innovazione scientifica e tecnologica in contesti applicativi della salute umana e animale, inserimento in strutture produttive nella diagnostica e nella farmaceutica, gestione di servizi in laboratori biotecnologici nell’ambito di strutture sanitarie private e pubbliche.
Sbocchi professionali:
- biotecnologo;
- ricercatore universitario;
- ricercatore, dirigente di laboratorio, consulente in: aziende farmaceutiche, strutture sanitarie pubbliche e laboratori privati, aziende biotecnologiche.