Laurea magistrale
Chimica industriale
Perché a Parma
Perché il corso di laurea fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, premiato dal MIUR come “Dipartimento di Eccellenza 2018-2022” con un finanziamento straordinario per la ricerca e la didattica. Un ambiente stimolante, ricco di laboratori, corredati di strumentazioni
d’avanguardia.
Una porta sul mondo che offre alcuni insegnamenti in inglese, la possibilità di conseguire un doppio titolo con l’Università di Twente (Paesi Bassi), programmi di studio Erasmus e borse di studio OverWorld, per elaborare la tesi sperimentale all’estero.
Il corso di laurea offre la possibilità di conoscere ed interagire con importanti aziende e prestigiose Università attraverso la partecipazione a programmi di scambio anche in progetti di ricerca internazionali.
Ti garantiamo una rete di contatti e collaborazioni con numerose realtà, nazionali e internazionali, di centri di ricerca e sviluppo nei settori industriali più innovativi (industrie alimentari, chimiche, farmaceutiche, istituti CNR), e il contatto con gli spin-off nati all’interno del Dipartimento, realtà ricche di stimoli che accendono le idee!
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Come laureato in Chimica Industriale potrai aspirare a rivestire ruoli significativi nell’ambito della progettazione di processi, prodotti e materiali avanzati per applicazioni tecnologiche innovative. Questa laurea ti prepara anche alla libera professione di chimico o alla prosecuzione dello studio nell’ambito dei corsi di Dottorato di ricerca, tipicamente in ambito chimico o delle scienze dei materiali. Gli sbocchi occupazionali a cui potrai accedere sono nell’ambito della ricerca e sviluppo, del controllo qualità, del controllo delle attività produttive, delle analisi in svariate tipologie di industrie chimiche e in molteplici settori. Le competenze che acquisirai ti permetteranno di trovare impiego in un’ampia gamma di aziende di prodotti chimici anche con incarichi di marketing e vendite.
Il tasso di occupazione nazionale a un anno dalla laurea magistrale è del 100% per Chimica Industriale (fonte AlmaLaurea 2019).