Laurea magistrale
Giornalismo, cultura editoriale, comunicazione ambientale e multimediale
Perché a Parma
Fin dalla sua nascita nel 2002, questa laurea magistrale attrae un gran numero di studenti da fuori provincia e dalle più diverse regioni. Il corso di giornalismo articolato in tre curricula, di taglio editoriale, multimediale o ambientale apre a diversi sbocchi professionali: dal giornalismo, all’editoria, alla comunicazione. L’offerta didattica rappresenta un mix equilibrato di insegnamenti culturali e professionalizzanti.
A un buon numero di docenti strutturati di diverse discipline di base o specialistiche si aggiungono esperti provenienti dal mondo dell’informazione, dell’editoria, della grafica, della fotografia, dell’informatica. Il corso permette di approfondire ambiti specifici dell’informazione (giornalismo di precisione, esplicativo, partecipativo) e della comunicazione (politica, ambientale, pubblicitaria, letteraria, cinematografica, teatrale e musicale).
Completano l’offerta laboratori tecnici e pratici, rinnovati annualmente e incontri con prestigiosi rappresentanti del mondo del giornalismo e dell’editoria.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Il corso è concepito per offrire agli studenti la possibilità di acquisire gli strumenti critici e di ottenere le conoscenze necessarie per operare in tutti settori dell’giornalismo, della comunicazione e dell’editoria, coniugando solide basi culturali a competenze delle tecniche e delle metodologie del sistema dell’informazione e ad abilità utili per l’ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche ed editoriali.
In base a tali competenze, potrai trovare impiego in: tutti i settori del giornalismo cartaceo e online, televisivo e radiofonico; nelle agenzie di stampa; in tutti gli uffici di pubbliche relazioni di imprese pubbliche e private; negli enti che hanno tra le loro finalità la tutela, la gestione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio letterario, storico e artistico; nelle case editrici tradizionali e nelle nuove realtà editoriali emergenti.