Laurea magistrale

Giornalismo, cultura editoriale e comunicazione multimediale

Perché a Parma

Questa laurea magistrale ti aprirà due possibili sbocchi professionali: nel giornalismo e nell’editoria e, per entrambi, ti offrirà insegnamenti sia culturali sia professionalizzanti.

A un buon numero di docenti strutturati si aggiungono esperti esterni accuratamente selezionati in informatica, comunicazione, pubblicità, giornalismo, cultura editoriale, i cui insegnamenti sono integrati da laboratori di natura più tecnica. Il corso offre approfondimenti su nuovi ambiti e su settori specifici della comunicazione (scientifica, politica, ambientale, pubblicitaria, saggistico-letteraria, musicale) e dell’informazione (giornalismo di precisione, esplicativo, partecipativo ecc.). Si realizzano, inoltre, incontri di confronto con prestigiosi rappresentanti del mondo del giornalismo e dell’editoria contemporanei.

Il corso, fin dalla sua nascita, nel 2002, conta un’altissima percentuale di studenti provenienti da fuori provincia e fuori regione.

Cosa imparerai

Primo anno

  • Un esame a scelta tra:
    • SPS/08 Sociologia della comunicazione politica e ambientale – 6 CFU
    • ICAR/17 Grafica editoriale e pubblicitaria – 6 CFU
  • SPS/02 Storia delle idee politiche – 12 CFU
  • SPS/08 Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico (esame integrato: Giornalismo e nuovi media + Giornalismo laboratoriale) – 12 CFU
  • INF/01 Comunicazione web e data journalism – 6 CFU
  • SPS/07 Sociologia, critica sociale e opinione pubblica – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • SPS/08 Sociologia delle emozioni collettive – 6 CFU
    • SPS/08 Linguaggi del giornalismo – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • M-STO/08 Storia del libro, della stampa e delle professioni editoriali – 6 CFU
    • M-STO/08 Informatica umanistica – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • L-FIL-LET/11 Letteratura, critica e società – 6 CFU
    • L-FIL-LET/10 Saggistica italiana – 6 CFU
    • SECS-P/08 Management per l’editoria – 6 CFU
    • M-FIL/04 Estetica e teoria delle arti – 6 CFU
    • L-ART/07 Comunicazione e giornalismo musicale – 6 CFU

Secondo anno

  • L-FIL-LET/11 Letteratura contemporanea e sistema editoriale – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • M-STO/04 Storia dell’Europa contemporanea – 6 CFU
    • M-GGR/02 Globalizzazione e geopolitica – 6 CFU
  • L-LIN/12 Inglese tecnico per giornalisti e comunicatori – 6 CFU
  • A scelta – 12 CFU
  • Tirocinio e laboratori professionalizzanti – 12 CFU
  • Prova finale – 18 CFU

Primo anno

  • Un esame a scelta tra:
    • SPS/08 Sociologia della comunicazione politica e ambientale – 6 CFU
    • ICAR/17 Grafica editoriale e pubblicitaria – 6 CFU
  • SPS/08 Social media, news e comunicazione pubblicitaria – 6 CFU
  • SPS/08 Teoria e tecniche del linguaggio giornalistico (esame integrato: Giornalismo e nuovi media + Giornalismo laboratoriale) – 12 CFU
  • INF/01 Comunicazione web e data journalism – 6 CFU
  • SPS/07 Sociologia, critica sociale e opinione pubblica – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • SPS/08 Linguaggi del giornalismo – 6 CFU
    • SPS/08 Sociologia delle emozioni collettive – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • SPS/08 Videogiochi, gamification e nuovi media cultura – 6 CFU
    • M-STO/08 Informatica umanistica – 6 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • L-ART/07 Comunicazione e giornalismo musicale – 6 CFU
    • L-ART/03 Giornalismo e critica d’arte – 6 CFU
    • L-ART/05 Giornalismo e critica teatrale – 6 CFU
    • L-ART/06 Giornalismo e critica cinematografica e televisiva – 6 CFU
    • L-FIL-LET/11 Letteratura, critica e società – 6 CFU
  • A scelta – 6 CFU

Secondo anno

  • L-ART/06 Fotogiornalismo – 12 CFU
  • Un esame a scelta tra:
    • M-GGR/02 Globalizzazione e geopolitica – 6 CFU
    • M-STO/04 Storia dell’Europa contemporanea – 6 CFU
  • L-LIN/12 Inglese tecnico per giornalisti e comunicatori – 6 CFU
  • A scelta – 6 CFU
  • Tirocinio e laboratori professionalizzanti – 12 CFU
  • Prova finale – 18 CFU

Cosa ti aspetta dopo la laurea

Il corso è concepito per offrire agli studenti la possibilità di acquisire gli strumenti critici e di ottenere le conoscenze necessarie per operare in tutti settori dell’informazione e dell’editoria, coniugando solide basi culturali a competenze delle tecniche e delle metodologie del sistema dell’informazione e ad abilità utili per l’ideazione e la progettazione di prodotti multimediali e per le necessità gestionali ed organizzative delle imprese giornalistiche ed editoriali.

In base a tali competenze, potrai trovare impiego in: tutti i settori del giornalismo cartaceo e online, televisivo e radiofonico; nelle agenzie di stampa; in tutti gli uffici di pubbliche relazioni di imprese pubbliche e private; negli enti che hanno tra le loro finalità la tutela, la gestione, la valorizzazione e la fruizione del patrimonio letterario, storico e artistico; nelle case editrici tradizionali e nelle nuove realtà editoriali emergenti. Il dato dell’occupazione supera l’88% a 3 e 5 anni dalla laurea.

Dati generali

  • Tipologia e durata

    Laurea magistrale (2 anni)

  • Classe di laurea

    LM-19 Classe delle Lauree magistrali in Informazione e sistemi editoriali

  • Referenti per l’orientamento

    prof. Matteo Truffelli – matteo.truffelli@unipr.it

    prof. Marco Deriu – marco.deriu@unipr.it

    prof. Giulio Iacoli – giulio.iacoli@unipr.it

  • Dipartimento

    Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali – dusic.unipr.it Via M. D’Azeglio, 85