Laurea magistrale
Ingegneria meccanica
Doppia laurea con New Jersey Institute of Technology
Perché a Parma
I dati presentati annualmente dal Consiglio Nazionale Ingegneri mostrano che l’ingegnere industriale, e in particolare l’ingegnere meccanico, è tra i profili professionali maggiormente richiesti su base nazionale.
La consultazione della banca dati AlmaLaurea per l’anno 2020, ultimo anno di indagine, evidenzia che ad un anno dalla laurea il 93,5% degli Ingegneri Meccanici Magistrali dell’Università di Parma è occupato, contro una media nazionale del 76,3%.
Inoltre, il 96,5% degli ingegneri meccanici magistrali di questa università dichiara di ritenere la propria laurea efficace per il proprio lavoro, in linea con la media nazionale del 97% per i laureati della classe delle lauree magistrali in ingegneria meccanica.
Cosa imparerai
Al secondo anno di corso, lo studente sceglie uno dei tre percorsi: “Curriculum Costruzioni”, “Curriculum Energia” o “Curriculum Automazione Industriale”
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Con questo titolo di studio potrai lavorare nel settore dell’innovazione, dello sviluppo della produzione, della progettazione avanzata, della pianificazione e della programmazione, della gestione di sistemi complessi nella libera professione, nelle imprese manifatturiere o di servizi e nelle amministrazioni pubbliche.
La consultazione della banca dati AlmaLaurea, per l’anno 2020, evidenzia che il prevalente ambito occupazionale degli ingegneri magistrali meccanici di questa università è quello dell’industria (82,8%) e, in particolare, il settore metalmeccanico e della meccanica di precisione (55,2%). Il tasso di occupazione è del 100%, con un tempo dalla laurea al reperimento del primo lavoro inferiore ai 2 mesi.
Video registrato in occasione dell’Open Day 2021