International business and development – Economia internazionale e dello sviluppo

Questo corso, nato diversi anni fa, è stato il primo nell’Ateneo a tenersi interamente in lingua inglese e il tasso di gradimento degli studenti che l’hanno scelto è stato altissimo. Questo è il tuo corso se: vuoi studiare in un ambiente globale composto da studenti che vengono da regioni e Paesi di tutto il mondo; vuoi avere numerose opportunità di studiare all’estero sia tramite accordi bilaterali che con doppi titoli; vuoi acquisire competenze interculturali e linguistiche per operare in una dimensione mondiale, sia che si scelga di lavorare in Italia che all’estero; vuoi concentrarti sulla dimensione internazionale della disciplina economica; vuoi prendere una laurea magistrale in economia pur venendo da una triennale in discipline diverse; vuoi studiare con un approccio fortemente applicato dove teoria e pratica non sono mai disgiunte; vuoi studiare in un ambiente rigoroso ma amichevole, dove si presta una attenzione personale ai bisogni degli studenti ma si richiede sforzo, impegno e creatività.

• Economic statistics – 9 CFU
  • Una tra:
    • EU policies and project – 9 CFU
    • Micro & macro economics – 9 CFU
  • Cooperation and competition among firms – 9 CFU
  • International accounting and governance – 9 CFU
  • International branding & retailing – 9 CFU
  • Growth and history of the global economy – 5 CFU
  • International financial institutions and markets – 9 CFU
  • Law, economics and culture – 8 CFU
  • Contemporary issues and tools in economics – 9 CFU
  • Development economics and international cooperation – 9 CFU
  • Environmental economics and policy – 6 CFU
  • Communication skills – 3 CFU
  • Attività a scelta – 8-12 CFU
  • Tesi – 14 CFU

Un laureato IBD guarda ad un mercato del lavoro globale. Può lavorare indifferentemente in Italia o all’estero, ovunque siano richieste competenze economiche e socio-culturali con una forte caratterizzazione internazionale.

Un laureato IBD può dunque trovare collocazione in imprese industriali e di servizi per coprire ruoli dove il contatto con l’estero è indispensabile.

Può lavorare nelle istituzioni internazionali e nelle organizzazioni che operano nel campo della cooperazione internazionale.

La conoscenza dell’inglese e l’esperienza di studio e/o stage all’estero sono fattori molto apprezzati da imprese e istituzioni, in grado di fare la differenza nel mercato del lavoro.

I contenuti del video sono relativi all’a.a. 2020-21 (registrazione aprile 2019 – info valide anche per l’a.a. 20-21, tranne riferimenti a modalità di immatricolazione dell’a.a. 19-20)

Laurea magistrale (2 anni)

LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

Prof. Paolo Fabbri paolo.fabbri@unipr.it