Laurea magistrale
Scienze biomediche traslazionali
Perché a Parma
Il corso di studio in Scienze Biomediche Traslazionali (SBT) fa parte del Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, selezionato dal MUR come “Dipartimento di Eccellenza” e sostenuto con un finanziamento quinquennale straordinario. Anche per questo, SBT è in grado di offrirti solidi e aggiornati strumenti teorici e metodologici per svolgere con competenza la professione di biologo.
Durante il corso, sarai direttamente coinvolto in attività di laboratorio e avrai la possibilità di realizzare la tua tesi in uno dei gruppi di ricerca scientifica coordinati dai tuoi docenti.
Per consentire agli studenti e alle studentesse di scegliere il percorso più adatto ai propri interessi scientifici e professionali, dall’a.a. 2019-2020 sono in vigore tre percorsi (curricula) all’interno del corso di studio, rispettivamente Biologia della Salute, Neurobiologia e Biologia della Nutrizione.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Al completamento del corso di studio avrai acquisito competenze preziose per questi sbocchi occupazionali:
- la carriera accademica;
- la ricerca nel settore biomedico, delle neuroscienze e della nutrizione, in ambito pubblico e privato;
- l’attività di laboratorio presso centri di analisi chimico-cliniche o di controllo biologico e di qualità di prodotti rilevanti per la salute umana (alimenti, farmaci);
- l’attività di laboratorio nel settore medico-legale;
- le attività professionali private nel settore della nutrizione;
- le attività professionali e di progetto all’interno della pubblica amministrazione, nel settore sanitario, della nutrizione e dell’igiene pubblica;
- la divulgazione scientifica nel campo della biomedicina.