Laurea magistrale
Scienze della nutrizione umana
Perché a Parma
Salute, benessere e un invecchiamento sano e attivo sono requisiti fondamentali per garantire due degli obiettivi prioritari delle moderne società occidentali: un’elevata qualità della vita e la sostenibilità dei sistemi sanitari alla luce delle attuali e future traiettorie demografiche e di salute.
Per raggiungere tali obiettivi è necessario un approccio pratico a stili di vita corretti e l’alimentazione assume in questa prospettiva un ruolo essenziale. Sul tema dell’uso efficace di prodotti – alimenti, supplementi e integratori – impiegati a fini salutistici si concentra in particolare questo corso di laurea magistrale. Oltre agli aspetti legati a un’appropriata alimentazione, il corso affronta e approfondisce le competenze inerenti la preparazione di prodotti specificamente formulati per garantire e promuovere la salute degli individui senza ricorrere a, o comunque riducendo, l’uso di farmaci. Questi prodotti rappresentano un mondo “di mezzo” rispetto ai tradizionali prodotti dei settori farmaceutico e alimentare, e come tali richiedono competenze e conoscenze trasversali ma distinte.
Parma è il posto ideale dove studiare questo moderno aspetto della Nutrizione, grazie anche alle competenze di docenti di un Dipartimento che si dedica esclusivamente alle “Scienze degli Alimenti e del Farmaco”.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Con questo titolo di studio potrai ricoprire ruoli di responsabilità nei diversi settori dove sono richieste alte competenze in Nutrizione Umana.
Potrai occuparti di ricerca e sviluppo nella produzione degli alimenti funzionali e degli integratori/supplementi alimentari; di gestione nei punti vendita degli alimenti dietetici e integratori, incluse le farmacie e la grande distribuzione; di collaborazione negli enti pubblici e privati di controllo e di analisi degli alimenti; di consulenza nel settore dell’alimentazione umana; di programmazione e gestione nella ristorazione collettiva e nella dietetica delle comunità.
Inoltre, in ambito libero-professionale, il conseguimento della LM-61 ti permetterà – previo superamento dell’Esame di Stato – l’iscrizione all’Ordine dei Biologi, abilitandoti legalmente alla valutazione dello stato di nutrizione e dei bisogni nutritivi dell’uomo e all’elaborazione e determinazione di diete ottimali.