Laurea magistrale
Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate
Perché a Parma
Il corso ti permette di acquisire conoscenze scientifiche avanzate nel campo delle attività motorie dell’uomo, con particolare riguardo all’area preventiva e adattata. Dovrai sostenere, in relazione a obiettivi specifici, un periodo di attività pratica, come tirocini formativi presso l’Università di Parma, enti pubblici, strutture pubbliche e private per anziani, strutture pubbliche e private per disabili, associazioni di volontariato e associazioni “no profit”.
Il corso offre, inoltre, programmi Erasmus, borse di studio OverWorld, e la possibilità di conseguire un Doppio Titolo in collaborazione con la Russian State Social University (RSSU) di Mosca.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Da laureato potrai esercitare funzioni di elevata responsabilità nei vari ambiti di progettazione, conduzione e gestione delle attività motorie preventive e adattate.
In particolare potrai:
- somministrare attività fisica adattata (AFA) finalizzata al mantenimento delle funzionalità recuperate, ed esercizio fisico adattato (EFA) per il miglioramento della capacità funzionale;
- progettare attività fisica volta al raggiungimento e mantenimento di un migliore stato di salute;
- progettare e gestire l’attività sportiva promozionale, amatoriale e agonistica presso club, associazioni e società sportive;
- organizzare e gestire delle strutture sportive;
- insegnare nelle scuole attività formative e ricreativeche richiedano l’intervento di educatori.