Laurea magistrale
Storia e critica delle arti e dello spettacolo
Perché a Parma
Potrai contare su una lunga e consolidata tradizione di studi sul piano nazionale e internazionale, frutto anche di una fitta rete di relazioni consolidatasi nel tempo con le istituzioni culturali cittadine.
L’eccezionalità della sede di studio, in una città che si colloca spesso ai vertici delle classifiche per gli standard di vita urbani, riesce a unire, grazie alla contiguità con il polo culturale/museale della Pilotta, teoria e storia nei campi dell’arte medievale, moderna e contemporanea, del cinema e del teatro.
Fattore largamente positivo è rappresentato dal rapporto diretto che le studentesse e gli studenti possono intrattenere con i propri docenti di riferimento, oltre al fatto che le parti sociali interessate al corso costituiscono il principale bacino di ricezione nel mondo del lavoro per i nostri laureati.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Il corso di laurea in Storia e critica delle arti e dello spettacolo consente l’acquisizione di una approfondita conoscenza della storia dell’arte figurativa e performativa, dello spettacolo e del cinema e del quadro critico necessario alle attività di studio e ricerca preliminari a ogni intervento di tutela e promozione delle collezioni museali e degli archivi di immagini.
I laureati potranno svolgere professioni collegate allo specifico settore storico – artistico, in particolare nei settori della museologia e curatorship, dei servizi culturali e di comunicazione in tutte le loro declinazioni, con funzioni di reponsabilità nei settori riguardanti la conoscenza, la catalogazione, lo studio, la tutela e il recupero dei beni culturali.
La laurea magistrale LM/89 consente di operare in diversi contesti professionali, pubblici e privati, in istituzioni quali i MUSEI, CENTRI CULTURALI, FONDAZIONI, ENTI e ISTITUZIONI pubbliche e private, italiane o straniere. Il corso prepara alla professione di storico dell’arte, redattore di testi tecnici, archivista, bibliotecario, curatore e conservatore di musei, direttore artistico, gallerista.