Trade e consumer marketing

È la prima magistrale di Marketing in Italia sia per anno di istituzione sia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 11 insegnamenti di marketing e 4 tra laboratori e insegnamenti liberi, tra i quali i laboratori Digital and Analytics, Design Thinking e Negoziazione. Il corso offre tre percorsi di Doppio titolo: con la prestigiosa Ecole de Management di Grenoble (Francia), con
l’Università di Bochum (Germania) e con l’Università FECAP di San Paolo del Brasile, per i migliori studenti con ottima conoscenza dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti.

La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l’85% si riscriverebbe, mentre il 94% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti. Il dato più importante riguarda, però, il lavoro: passano in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 85,5%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

• Channel management – 8 CFU
  • Brand management
    • Branding – 5 CFU
    • Fashion and design marketing – 5 CFU
  • Behavioural economy – 7 CFU
  • Shopper marketing
    • Shopper marketing – 6 CFU
    • Retail marketing – 5 CFU
  • Modern retail development – 8 CFU
  • Statistics for management – 5 CFU
  • Business english – 3 CFU
  • Loyalty marketing and CRM
    • Loyalty marketing – 5 CFU
    • CRM and customer analytics- 5 CFU
  • Consumer behaviour analysis:
    • Neuroshopping – 5 CFU
    • Consumer behaviour analysis – 6 CFU
  • Data science for marketing – 9 CFU
  • Communication and marketing intelligence:
    • Marketing metrics – 5 CFU
    • Communication and digital marketing- 5 CFU
  • Marketing law – 6 CFU
  • Attività a scelta (laboratori, tirocinio, esami liberi) – minimo 8 CFU
  • Tesi – 14 CFU

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

• In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.
  • In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager, Channel manager, E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.
  • In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
  • In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Laurea magistrale (2 anni)

Selezione per titoli

Posti disponibili: 199 (di cui 4 per cittadini non comunitari residenti all’estero e 2 per cittadini della Repubblica Popolare Cinese – Contingente “Marco Polo”). Bando

Dei complessivi 199 posti, 100 posti verranno assegnati nella 1a sessione (selezione di luglio 2020) e 99 posti verranno assegnati nella 2asessione (selezione di ottobre 2020). Nella 2a sessione di ammissione verranno assegnati anche eventuali posti che rimarranno disponibili nella 1a sessione di ammissione.

LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

Prof.ssa Cristina Ziliani cristina.ziliani@unipr.it