Trade e consumer marketing

Doppia laurea con Grenoble École de Management (F), Bochum University of Applied Science (D) e FECAP – Fundaçao Escola de Comercio Alvares Penteado (BR)

È la prima magistrale di Marketing in Italia sia per anno di istituzione sia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 11 insegnamenti di marketing e 4 tra laboratori e insegnamenti liberi, tra i quali i laboratori Digital e Analytics, Design Thinking e Negoziazione. Il corso, che attira studenti da oltre 60 Università italiane, offre tre percorsi di Doppio titolo: con la prestigiosa École de Management di Grenoble (Francia), con l’Università di Bochum (Germania) e con l’Università FECAP di San Paolo del Brasile, per i migliori studenti con ottima conoscenza dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti.

I laureati soddisfatti del percorso di studi sono il 93,1%. Dato ancora più importante, però, è quello del lavoro: passano in media solo 3,5 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il Corso di Laurea, infatti, è attivissimo nel Placement. Il tasso di occupazione a tre anni dalla laurea raggiunge il 93%, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

• Channel management – 8 CFU
  • Brand management and communication
    • Branding – 5 CFU
    • Digital and content marketing – 5 CFU
  • Behavioural economics (in inglese) – 7 CFU
  • Shopper marketing
    • Shopper marketing – 6 CFU
    • Retail marketing – 5 CFU
  • Modern retail development (in inglese) – 8 CFU
  • Statistics for management – 5 CFU
  • Business english B2 – 3 CFU
  • Loyalty marketing and CRM
    • Loyalty marketing (in inglese) – 5 CFU
    • CRM e customer analytics (in inglese) – 5 CFU
  • Consumer behaviour analysis:
    • Neuroshopping – 5 CFU
    • Consumer behaviour analysis – 6 CFU
  • Data science for marketing – 9 CFU
  • E-commerce e channel analytics:
    • Channel metrics – 5 CFU
    • E-commerce e digital analytics – 5 CFU
  • Marketing law (in inglese) – 6 CFU
  • Attività a scelta (laboratori, tirocinio, esami liberi) – minimo 8 CFU
  • Tesi – 14 CFU

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

• In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.
  • In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager, Channel manager, E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.
  • In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.
  • In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Laurea magistrale (2 anni)

Accesso programmato a livello locale con selezione per titoli

LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

Prof.ssa Cristina Ziliani – cristina.ziliani@unipr.it