Trade e consumer marketing

È la prima magistrale di Marketing in Italia sia per anno di istituzione sia per copertura dei diversi aspetti della materia, con una gamma di ben 11 insegnamenti di marketing e 4 tra laboratori e insegnamenti liberi, tra i quali il Laboratorio Digital ed i laboratori in inglese Loyalty and Analytics Lab e Retail Lab a Dublino.

Il corso offre tre percorsi di Doppio titolo: con la prestigiosa Ecole de Management di Grenoble (Francia), con l’Università di Bochum (Germania) e con l’Università FECAP di San Paolo del Brasile, per i migliori studenti con ottima conoscenza dell’inglese. Inoltre propone metodi didattici innovativi in tutti gli insegnamenti.

La soddisfazione dei nostri laureati per il percorso seguito è molto alta: l’85% si riscriverebbe, mentre il 94% è soddisfatto o molto soddisfatto del rapporto con i docenti. Il dato più importante riguarda però il lavoro: passano in media solo 3,6 mesi dall’inizio della ricerca del lavoro al reperimento della prima occupazione. Il tasso di occupazione ad un anno dalla laurea è 85,5%. A tre anni dalla laurea il 43,2% ha un contratto a tempo indeterminato, dato molto superiore alle altre Magistrali italiane (dati Almalaurea).

• Channel Management – 7 CFU
  • Brand Management
    • Branding – 5 CFU
    • Fashion and Design Marketing – 5 CFU
  • Understanding Global Economy – 8 CFU
  • Shopper Marketing
    • Shopper Marketing – 5 CFU
    • Retail Marketing – 5 CFU
  • Modern Retail Development – 8 CFU
  • Statistics for Management – 5 CFU
  • Business English – 3 CFU
  • Loyalty Marketing and CRM
    • Loyalty Marketing – 6 CFU
    • CRM and Customer Analytics- 5 CFU
  • Consumer Behaviour Analysis: Neuroshopping – 5 CFU
  • Consumer Behaviour Analysis: Neuroshopping – 6 CFU
  • Data Science for Marketing – 9 CFU
  • Communication and Marketing Intelligence:
    • Marketing Metrics – 6 CFU
    • Communication and Digital Marketing- 5 CFU
  • Marketing Law – 6 CFU
  • Attività a scelta (laboratori, tirocinio, esami liberi) – minimo 8 CFU
  • Tesi – 14 CFU

Il rapporto con il mondo del lavoro è uno dei punti di forza del corso, che realizza numerose attività per favorire l’incontro tra gli studenti e le aziende.

In ambito Marketing gli sbocchi professionali sono: Brand manager, Product manager, Loyalty marketing manager, Merchandiser, Customer service manager, Marketing manager.

In ambito Commerciale potrai aspirare alle posizioni di: Key account manager, Area manager, Trade marketing manager, Channel manager, E-commerce manager, Export manager, Store manager, Sales manager.

In ambito Acquisti vi sono numerose opportunità come: Buyer/Responsabile acquisti, Category manager, Supply chain manager, E-procurement manager.

In ambito Analisi gli sbocchi sono i profili di: Market analyst, CRM expert, Research manager, Consulente commerciale.

Laurea magistrale (2 anni)

Accesso programmato a livello locale – test di ingresso – due sessioni (17 luglio e 15 ottobre 2019)

LM-77 Classe delle lauree magistrali in Scienze economico-aziendali

Prof.ssa Cristina Ziliani cristina.ziliani@unipr.it