Laurea magistrale a ciclo unico
Chimica e tecnologia farmaceutiche
Perché a Parma
Il corso in Chimica e tecnologia farmaceutiche (CTF) ha una significativa valutazione post-laurea: in base alla XXIII indagine AlmaLaurea (2021) il grado di soddisfazione complessiva dei laureati e delle laureate magistrali raggiunge il 100%! Il titolo ha lo scopo di fornirti le basi scientifiche e la preparazione teorico/pratica necessaria a operare quale esperto/a del farmaco e dei prodotti della salute.
Una volta laureato/a avrai la possibilità di lavorare nel settore industriale farmaceutico, nel quale, grazie all’insieme di conoscenze di stampo chimico, biologico, farmaceutico, farmacologico e tecnologico, potrai operare a livello di sviluppo, sperimentazione, produzione e controllo del farmaco.
Potrai anche esercitare, dopo aver superato l’Esame di Stato, la professione di Farmacista.
Se vorrai approfondire ulteriormente i tuoi studi considera che quasi il 30% dei laureati si orienta a proseguire la formazione in un Dottorato di Ricerca, Scuola di Specializzazione o Master. Dal punto di vista occupazionale, chi si laurea a Parma in CTF trova facilmente impiego: i dati della XXIII indagine AlmaLaurea (2021) indicano un tasso di occupazione dell’88% e del 100% rispettivamente a 1 e 3 anni dall’acquisizione del titolo.
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Potrai svolgere attività professionali in diversi ambiti: nell’industria farmaceutica, e specificamente nei settori dedicati a ricerca, sviluppo, produzione, controllo di qualità e registrazione di prodotti medicinali; nelle industrie cosmetiche, alimentari, settori industriali riguardanti dispositivi medico/diagnostici, presidi medico/chirurgici, biocidi o fitosanitari; in attività di ricerca presso università ed enti pubblici o privati; nella professione di farmacista (previo superamento dell’esame di stato).
Se intendi proseguire ulteriormente nel livello di formazione post-laurea, il Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco ti propone il Dottorato di ricerca in “Scienze del Farmaco” o la Scuola di specializzazione in “Farmacia Ospedaliera”.