Laurea magistrale a ciclo unico
Farmacia
Perché a Parma
La laurea in Farmacia fa per te se desideri esercitare la professione di farmacista. Il farmacista è un professionista che, da dispensatore e preparatore di medicinali
quale era un tempo, è diventato oggi un esperto del farmaco e del suo uso a fini terapeutici, in grado di agire come educatore sanitario nei confronti degli utenti per un corretto utilizzo dei farmaci e come supporto per gli stessi medici nel contesto della realizzazione delle politiche farmaceutiche. Il corso di studio in Farmacia del nostro Ateneo ha alle spalle oltre 200 anni di storia che hanno contribuito alla qualità della ricerca e della didattica in questo ambito. Per questo ogni anno arrivano a Parma numerosi studenti provenienti da ogni parte d’Italia. Punto di forza principale è l’elevato tasso occupazionale dei nostri laureati: il tasso di occupazione a un anno dal conseguimento del titolo è dell’89,1% e a tre anni è del 97,2% (dati XXII indagine AlmaLaurea 2019).
Cosa imparerai
Cosa ti aspetta dopo la laurea
Se ti laureerai in Farmacia potrai proseguire in diverse direzioni. Ad esempio, dopo il superamento dell’esame di stato, potrai svolgere la professione di farmacista nelle farmacie pubbliche o private e nelle strutture ospedaliere; potrai operare come informatore medicoscientifico nel settore dei farmaci, dei presidi medicochirurgici e dei prodotti per la salute in generale; potrai lavorare nel settore industriale farmaceutico, parafaramaceutico, cosmetico e alimentare. Il titolo ti fornirà, inoltre, le competenze necessarie per l’accesso alla Scuola di Specializzazione in Farmacia Ospedaliera e ad altri percorsi formativi di terzo livello (Master di II livello in Pharmaceutical and Regulatory Strategies in Medicinal Product Development e Dottorato di ricerca in Drug Sciences).