Programma Open Day 2022

Studiare a Parma – L’Università in Open Day è l’iniziativa di informazione e orientamento rivolta agli studenti delle classi del quarto e quinto anno delle scuole secondarie superiori e agli studenti universitari che desiderano continuare il percorso formativo.

Dal 7 al 12 aprile diversi appuntamenti e opportunità, online e in presenza, aiuteranno a scegliere al meglio quale corso di studio intraprendere e a conoscere tutti i servizi dedicati agli studenti.

Incontri di presentazione dei Dipartimenti

In presenza e online

Nelle giornate del 7, 8, 11 e 12 aprile sarà possibile assistere alle presentazioni dei Dipartimenti che si terranno nell’Aula Magna della Sede centrale dell’Ateneo (via Università, 12 Parma).

Verranno illustrati gli aspetti principali del Dipartimento, dell’offerta formativa, delle opportunità di studio all’estero e degli sbocchi occupazionali. Dopo ogni presentazione, della durata di 45 minuti, sarà lasciato spazio a domande, dubbi e richieste di chiarimenti dei partecipanti.

Tutte le presentazioni saranno trasmesse in diretta streaming e resteranno visibili sul sito degli Open Day per tutta la durata dell’evento.

Le prenotazioni per le partecipazioni in presenza alle presentazioni sono chiuse.

Calendario delle presentazioni

9:00 Saluti istituzionali apertura Open Day e Presentazione Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

11:45 Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali

9:30 Dipartimento di Scienze Medico-Veterinarie

14:30 Dipartimento di Ingegneria e Architettura

16:45 Dipartimento di Medicina e Chirurgia

14:30 Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale

16:45 Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco

9:30 Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

11:45 Dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Informatiche

Visite guidate ai Dipartimenti

In presenza

Per conoscere da vicino i luoghi che accoglieranno gli anni degli studi universitari, nelle giornate del 7, 8, 9, 11 e 12 aprile docenti, studenti e personale del dipartimento accompagneranno i visitatori presso le varie strutture e illustreranno tutto ciò che il dipartimento offre.

Le prenotazioni per le visite ai Dipartimenti sono chiuse.

Video di presentazione e informazioni sui corsi di studio

Online

Per ogni corso di studio, dal 7 al 12 aprile, saranno disponibili online il video di presentazione, la guida e tutte le informazioni utili per orientarsi nella scelta.

Docenti e tutor didattici illustreranno il corso di studio fornendo dettagli sul “Perché a Parma”, sulle modalità di accesso, sul piano degli studi, sugli sbocchi occupazionali, sulle attività integrative e tutti gli aspetti che caratterizzano il corso oltre a fornire informazioni generali e contatti utili.

Stanze virtuali

Online

Cinque stanze virtuali accoglieranno i visitatori per presentare servizi e opportunità e rispondere a richieste di informazioni, dubbi e curiosità:

• Orientamento in ingresso
  • Welcome Point Matricole
  • Cai Centro accoglienza e Inclusione
  • Opportunità di studio all’estero
  • ER.GO Azienda Regionale per il diritto allo studio

Le stanze saranno attive nei giorni 7-8 -9 -11-12 aprile dalle ore 10 alle 12 e dalle 15 alle 17.

All’inizio di ogni ora (quindi alle ore 10 e 11 e alle ore 15 e 16) è prevista una breve presentazione dei servizi e delle opportunità offerte, dopo la quale sarà lasciato spazio alle domande dei partecipanti.

Nelle stanze virtuali dell’Orientamento in ingresso e del Cai Centro accoglienza e Inclusione ci sarà la possibilità di avere accesso anche a colloqui individuali (colloqui Orientamento rivolti a studenti e studentesse delle scuole superiori, colloqui CAI anche a studenti e studentesse universitari).

Servizi e opportunità

Online

Dépliant, guide e info utili.